Quali sono i pavimenti per alberghi migliori? Consigli utili
Il rivestimento è la parte finale di quello definito tecnicamente “sistema pavimento” e va scelto con molta attenzione; a maggior ragione la scelta di un pavimento per una struttura ricettiva, come un albergo, è un’ operazione importante e complessa che deve essere inserita nella progettazione. Non è sicuramente facile orientarsi tra le tante tipologie di rivestimenti tra cui scegliere e individuare i pavimenti per alberghi migliori, ma, prima di farlo, bisogna tener presente di alcune caratteristiche indispensabili: il design, la resistenza ai carichi, alle abrasioni e all’usura coniugata alla facilità della manutenzione e della pulizia.
Nel settore alberghiero le pavimentazioni più adatte sono sicuramente quelle in ceramica, in legno o in pietra naturale come il marmo ma grazie alle nuove tecniche di produzione ve ne sono altre più innovative e moderne come i cementi e le resine che sono caratterizzate dall’assenza di fughe pertanto capaci di creare atmosfera più attuale e minimalista. Qui di seguito cercheremo di esaminare un po’ tutti i materiali presenti sul mercato delineandone pregi e difetti.
La moquette, ritorno dal passato dei pavimenti in tessuto ma in modalità high tech
Ampiamente diffusa in passato per rivestire le superfici degli alberghi a causa dell’aspetto accogliente e delle sue peculiarità di essere isolante e fonoassorbente, la moquette ultimamente è nuovamente utilizzata grazie alle nuove tecniche di produzione, che l’hanno resa più igienica ed anallergica. La posa avviene attraverso l’incollaggio e poiché viene prodotta in rotolo, i formati e le altezze possono variare così come le decorazioni, personalizzabili grazie alle tecnologie digitali. L’effetto finale caratterizzante è quello della continuità tanto di tendenza in questi ultimi anni. In commercio oggi esiste il pavimento floccato (flotex), composto in fibre di nylon dritte che è capace di donare la stessa eleganza della moquette combinandosi ad alcune caratteristiche altamente tecnologiche: l’essere ignifugo e antimacchia perchè impermeabile, facile da pulire e da igienizzare.
Pavimenti in PVC (clorulo di polivinile) in lineolum e in gomma e in LVT (luxury vinil tile), la versatilità abbinata al comfort e al design
Molto diffusi negli ultimi anni i pavimenti in PVC e in LTV perché hanno molte caratteristiche davvero apprezzabili: sono duraturi e resistenti, leggeri, impermeabili, fonoassorbenti, igienici e ignifughi e perfino riciclabili. I pavimenti di ultima generazione in PVC, in lineolum e in gomma sono disponibili in ogni formato per questo altamente versatili. A queste tipologie, già presenti sul mercato da molti anni, va aggiunta il LVT che, oltre ad avere tutte le caratteristiche già citate, grazie all’uso delle moderne stampe digitali può essere personalizzata e riprodurre qualsiasi immagine o trama desiderata. La messa in posa di questi rivestimenti può avvenire tramite incollaggio o appoggio (detta posa galleggiante o flottante) per questo sono molto adatti nelle ristrutturazioni-riqualificazioni di pavimenti già presenti.
La praticità del pavimento in gres porcellanato, il camaleonte dei rivestimenti
Inutile dire che, per le pavimentazioni di alberghi, il gres porcellanato è molto usato sia negli spazi interni che in quelli esterni. E’ molto pratico e resistente, oltre ad essere altamente igienico. Grazie alle nuove tecnologie può essere prodotto in lastroni, anche personalizzabili, tali da donare continuità agli ambienti. Il gres porcellanato è un prodotto davvero camaleontico ed è capace di riprodurre alla perfezione qualsiasi materiale, come i legni più pregiati e i marmi più preziosi, ma decisamente più economico sia nel momento dell’acquisto sia per la manutenzione successiva.
Intramontabile e romantico: il parquet
Quando si parla di pavimento capace di donare intimità sicuramente viene in mente subito il parquet. Il pavimento in legno ha indubbiamente un fascino romantico imperituro ed è capace di avvolgere ogni ambiente con enorme calore. In un albergo il pavimento in parquet, oltre a dare un efficace e naturale isolamento termico e acustico, regala al contempo tranquillità e quiete all’ospite che viene avvolto dal profumo inebriante e dalla piacevole consistenza materica caratteristica dei legni che lo compongono. I pavimenti in legno sono molto belli ma anche delicati per questo vanno scelti con cura e consapevolezza perché necessitano di cure e trattamenti particolari. Con alcune accortezze tecniche possono essere posati nelle camere, nelle zone comuni e perfino nei bagni di un albergo, il legno rende sicuramente l’ambiente molto bello e curato. Vi sono inoltre pavimentazioni in legno specifiche adatti per ambienti esterni. Dal punto di vista tecnico occorre fare una distinzione: esistono parquet in legno massello e in legno multistrato, naturalmente il primo tipo è decisamente più costoso e nelle strutture alberghiere di solito si sceglie il multistrato per la sua praticità di applicazione oltre che per il costo. Inoltre anche la posa è differente, vi sono tre modi di montare un parquet: con la colla, a secco e con le viti.
Pavimenti per alberghi in marmo, il lusso l’eleganza e la raffinatezza
Grande protagonista di un albergo lussuoso è la pietra naturale. I pavimenti per alberghi in marmo rendono l’ambiente ricercato e unico, raffinato e di pregio. Il marmo può essere il rivestimento ideale della hall alberghiera ma anche delle suite, del centro benessere e della piscina. Il marmo dona eleganza e naturalezza allo stesso tempo e, grazie ai diversi gradi di finitura e al suo trattamento il pavimento in marmo può conferire agli ambienti diversi effetti dal più romantico al più rustico ma sicuramente sempre prezioso. Che si tratti di basalto, granito, porfido o quarzite, il marmo può avere varie dimensioni e tagli anche importanti, è ed inoltre naturalmente resistente alle abrasioni, al calpestio e all’usura. Il marmo nasce dalle cave e può subire due tipi di lavorazione: quella opaca o quella lucida, ad ogni modo il marmo è sempre un materiale vivo che dona vitalità e, anche se molto resistente, assorbe facilmente perché è poroso, per cui va sottoposto ad un adeguato trattamento superficiale prima della posa che va ripetuto con una attività di manutenzione per mantenere una superficie sempre protetta nel tempo. I pavimenti in marmo necessitano di una particolare attenzione anche nella pulizia e per questo vanno usati prodotti specifici che non facciano perdere la lucidità o l’ impermeabilità. In questo caso è bene perciò affidarsi ad esperti del settore.