Come avere una pelle perfetta in poco tempo: alimentazione e rimedi naturali

Il sogno di ogni donna è quello di avere una pelle perfetta, liscia e luminosa anche senza dover ricorrere necessariamente al trucco. Niente imperfezioni come brufoli, macchie o occhiaie che possano offuscare una bellezza tutta acqua a sapone; di certo si tratta di un desiderio ambizioso ma non impossibile da realizzare. Ecco, dunque, alcuni consigli utili per raggiungere in breve tempo dei buoni risultati.

Che tipo di pelle ho?

È la prima domanda da farsi, perché solo conoscendo il tuo tipo di pelle, troverai i trattamenti giusti per eliminare i piccoli problemi quotidiani. La mattina fai un piccolo test, passando una velina sul viso: se rimane pulita senza tracce di grasso ma hai la sensazione si sentire tirare la pelle, vuol dire che hai una cute secca e sottile, sulla quale possono comparire facilmente screpolature e segni. Se, al contrario, la velina resta unta, vuol dire che hai una pelle decisamente grassa ovvero con una produzione eccessiva di sebo soprattutto dove non è raro osservare la formazione di brufoli e punti neri. Generalmente la pelle del viso non è mai solo secca o solo grassa, ma in molte donne è mista ovvero con una maggiore produzione di sebo sul naso e sulla fronte (zona T) e più secca intorno agli occhi e sulle guance. In caso di arrossamenti frequenti, magari in particolari condizioni o con determinati prodotti, la tua pelle è decisamente sensibile quindi va trattata con particolare attenzione per evitare di stressarla troppo.

Come avere la pelle del viso perfetta senza trucco

A questo punto puoi decidere la tua routine quotidiana per ottenere in breve tempo ottimi risultati. Innanzitutto cura molto la pulizia. Prima di andare a letto esegui la detersione della pelle del viso senza ricorrere a prodotti aggressivi che contengono alcol; usa acqua tiepida e massaggia con delicatezza, senza strofinare. Se hai dei brufoli non toccarli mai perché in questo modo, invece di eliminarli non faresti altro che diffondere i batteri. In caso di pelle grassa non commettere l’errore di usare detergenti molto forti perché più tenti di eliminare il sebo, più la tua pelle ne produce in grande quantità. Per una pelle bella senza trucco, dopo la detersione usa sempre una crema idratante adatta a te, non esporti troppo ai raggi del sole, non fumare e non bere alcolici soprattutto prima di andare al letto. Per quanto ti possa sembrare strano questi semplici passi sono davvero importanti per ottenere una pelle del viso perfetta anche senza fondotinta, ma solo se avrai costanza e pazienza potrai raggiungere degli ottimi risultati.

Pelle della schiena a prova di scollatura

Spesso ti senti a disagio nell’indossare un bel vestito per la presenza di brufoli, punti neri ed imperfezioni in determinate aree del corpo dovute ad una cute non del tutto sana ma anche in questo caso i rimedi ci sono. Per prima cosa attenzione alla giusta detergenza senza prodotti aggressivi, perché alcuni componenti dei bagnoschiuma possono risultare molto dannosi per la tua pelle e lo stesso vale per i saponi che usi per lavare i vestiti o le lenzuola in quanto possono provocare delle reazioni allergiche con formazioni di arrossamenti e brufoli. Cerca sempre di usare prodotti naturali. Disinfetta la pelle con succo di limone, non fare scrub che porterebbero ad una maggiore produzione di sebo, usa tonici astringenti a base di bardana oppure antinfiammatori come camomilla o lavanda. Non toccare mai il brufolo per spremerlo perché sarebbe un vero disastro.

Prodotti naturali e integratori per una pelle perfetta

Attualmente ci sono molti prodotti naturali ed integratori per una pelle perfetta. Se vuoi un’azione antiage devi usare antiossidanti come le vitamine C ed E, oppure i carotenoidi, il tè verde, l’acido ialuronico in grado di trattenere l’acqua, all’aloe vera ed al collagene, una proteina che fa parte del tessuto connettivo della pelle stessa. Per curare una pelle grassa va benissimo usare prodotti naturali in grado di svolgere un effetto purificante come il carciofo, la bardana ed il tarassaco oppure localmente si può usare il Tea Tree Oil per disinfettare. Se la pelle è secca o sensibile l’ideale è scegliere prodotti a base di olio di borragine che la nutre in profondità o integratori con calendula o camomilla per lenire gli arrossamenti e le infiammazioni.

I cibi che fanno bene alla pelle

Cura l’alimentazione per avere una pelle perfetta. Esistono alcuni cibi che fanno bene alla pelle dandole un aspetto sano e luminoso. Quali? Gli studiosi ne hanno individuato alcuni in particolare. Si tratta di quelli che contengono antiossidanti come i pomodori, il tè verde ed il cioccolato fondente, quelli ricchi di acidi grassi monoinsaturi come l’avocado che combatte le infiammazioni della pelle (come l’acne), la verdura a foglia e gli ortaggi arancioni fonti di vitamine ed in grado di neutralizzare i radicali liberi. Fra i cibi che fanno bene alla pelle, poi, ci sono quelli ricchi di omega 3 come salmone e pesce azzurro, la frutta secca che contiene molta vitamina E e le uova grazie alla vitamina B, al ferro ed al calcio. Ciò che non bisogna mai trascurare, poi, è l’idratazione: non dimenticare mai di bere almeno 1,5 l di acqua oligominerale ogni giorno e di ridurre l’assunzione di sale.

Esercizio fisico e riposo

Fra le regole d’oro per una pelle del viso perfetta senza brufoli e rughe c’è quella di praticare attività fisica che, oltre a mantenerti in forma, ossigena la tua pelle, riduce lo stress, favorisce la circolazione sanguigna ed elimina le tossine. Ricorda, però, di curare la detersione dopo aver fatto sport per evitare che il sudore o lo smog faccia proliferare i batteri causando brufoli e punti neri. Non tralasciare anche di ritagliarti qualche momento di relax, magari facendo yoga, perché fra i nemici più agguerriti di una pelle del viso perfetta, c’è sicuramente lo stress. Puoi dedicarti alla lettura di un libro, ad ascoltare musica oppure regalati un bagno rilassante con oli essenziali che fanno bene alla mente ed al corpo.

Articoli correlati