Quali sono i giusti contenitori per il microonde? Una domanda che ogni volta ci assale prima di premere il pulsante On.
La plastica deve essere resistente al calore, almeno a 140°C, quelli che non lo sono infatti, si deformano facilmente. Se si intende usare lo stesso recipiente per congelare, scongelare e riscaldare i cibi è meglio dotarsi di contenitori di plastica non solo resistenti al calore ma anche alle basse temperature, fino a -40°C.
Il silicone resistente a temperature da -60°C a +230°C, i contenitori in questo materiale possono essere utilizzati sia nel microonde, sia nel frigorifero che in freezer. Non bisogna però utilizzarli nelle cotture combinate e nella funzione grill.
Il vetro è perfetto per cuocere a microonde. Attenzione però a non inserire bicchieri o coppe di cristallo al piombo. La ceramica, la terracotta e la creta sono adatti al microonde, purché siano smaltati al vetro e lo smalto non abbia crepe o fenditure. La porcellana può essere usata purché non presenti decorativi in oro o argento: il metallo può infatti provocare scintille e danneggiare il forno.
Legno, vimini e bambù sono solo parzialmente adatti, una lunga esposizione nel microonde può incrinarli; è meglio evitare l’utilizzo prolungato.
Carta e cartone nel microonde
Carta e cartone dovrebbero essere usati soltanto per scaldare brevemente i cibi. I contenitori in cartone sono in genere cerati e quindi poco indicati per cuocere a microonde: se riscaldata a lungo, infatti, la cera si fonde e si mescola ai cibi, deteriorandoli. Attualmente esistono in commercio contenitori di cartone studiati apposta per essere usati nel microonde.
La carta da cucina può essere adoperata per cuocere a microonde ed è particolarmente comoda per adagiarvi alimenti da scongelare.
La carta da forno è sicuramente indicata. Attenzione: per chiudere i cartocci non utilizzate fermagli di ferro ma di plastica, praticate con un ago dei forellini sulla pellicola o sul sacchetto per evitare che aria calda ristagni e provochi l’esplosione di quest’ultimo.
La pellicola per microonde è ottima per coprire gli alimenti, non solo perché resistente al calore ma anche perché sopporta molto bene temperature elevate.