Le vacanze devono essere sempre perfette e ben organizzate anche se a pochi passi da casa propria. Il dilemma per i sub è la scelta dei posti e su come poter godere dei fondali marini al massimo: per questo motivo tantissime persone organizzano una crociera per sub.
Questa tipologia di viaggio è ideale anche per le persone che non praticano e accompagnano un appassionato di sub, potendo usufruire dei tantissimi servizi offerti – come sole e scenari da cartolina. In fondo una vacanza non è un mix tra scoperta, relax e divertimento? Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e come organizzare la crociera per sub al meglio.
Che cos’è una crociera per sub?
Scegliere il posto per la vacanza è già un dilemma, ma chi svolge l’attività di subacquea vuole solo i posti migliori per poter visitare i fondali marini d’eccellenza. Moltissimi esperti o appassionati, negli ultimi anni, hanno asserito di preferire la crociera.
È un modo innovativo e positivo che consente di poter esplorare vaste zone e a tutte le ore del giorno, senza limiti e con una organizzazione ad hoc. Le barche veloci dei resort consentono – allo stesso modo – di poter organizzare uscite alla volta dell’esplorazione delle varie aree marine ma mai come in una crociera.
La comodità è uno dei fattori che fanno la differenza, infatti si ha a disposizione una cabina personale dove poter lasciare l’attrezzatura e non doversi spostare continuamente. Inutile dire che oggi queste barche eguagliano gli Hotel a 5 stelle!
La crociera è adatta ai sub più esperti ma anche a chi non ha ancora approcciato a questo mondo. C’è da dire però che alcune rotte richiedono per sicurezza un minimo di immersioni registrate (sino a 60 massimo), ma ci sono degli itinerari che permettono di esplorare i fondali anche con poca esperienza. Di media una crociera permette di fare 25 immersioni in 7 giorni.
Le persone che si imbarcano in questo tipo di crociera sono tutte appassionate di immersioni o accompagnano qualcuno che lo è. Tutto gira intorno a questo mondo ed è facilissimo fare amicizia e conversazione con gli altri passeggeri: in tantissimi casi si formano dei gruppi che poi si rivedono in crociera l’anno successivo, creando un vero e proprio nucleo dal divertimento assicurato.
L’immersione abbraccia tutti, non ci sono professioni diverse o altro perché in quel momento è l’unico argomento e l’unica passione che accomuna. Per chi dovesse soffrire di mal di mare è consentito trovare una soluzione se possibile, in altri casi meglio preferire un resort o un altro tipo di vacanza ad hoc per le immersioni subacquee.
Come si organizza una crociera per sub?
Le crociere per sub vengono organizzate dai professionisti del settore.
https://www.viaggipersub.it/ è un portale dove poter trovare ogni tipologia di destinazione nel mondo e anche di struttura, dalle crociere sino ai resort passando dai viaggi sub.
Se si opta per una crociera, tutto viene svolto al massimo del comfort e con un numero di immersioni a scelta. Moltissime crociere offrono sino a 5 immersioni al giorno con l’aggiunta della notturna: nessuno è obbligato a farle tutte perché è una vacanza, non un corso intensivo.