Il mondo degli annunci come cambia alle porte del 2020

Il settore degli annunci è in crescita spinto da veri e propri fenomeni quasi virali. Annunci per auto in vendita, per case in affitto, per mobili di secondamano, per offerte di lavoro, ma anche per prestazioni di servizi. A spingere gli annunci è il web.

Il mondo degli annunci: verso il nuovo decennio

La tanto amata carta è quasi scomparsa. Fa parte di lontani ricordi, quasi sbiaditi e in bianconero. Quando nel bar si trovava il settimanale di annunci dove c’era la foto dell’auto d’occasione o l’offerta di lavoro con il numerino di telefono da ritagliare per poi presentarsi al colloquio. Altri temi.

Oggi gli annunci sono prevalentemente in rete. Sono nativi a tutti gli effetti. In un click si trovano tantissimi annunci gratuiti: auto, case, animali, moto, hobby, offerte di lavoro. La rete offre una marcia in più. Gli annunci si possono infatti filtrare per area geografica. Si seleziona una regione, una città e si trova l’annuncio più attinente sempre filtrato per categoria.

Il mondo degli annunci sta cambiando sempre di più. I siti di annunci inzialmente erano la versione online dei giornali cartacei. Poi sono nati i portali di annunci, progettati direttamente per il web. Si consultavano da casa, dall’ufficio. Si trovava l’annucio, si componeva il numero e si concludeva l’affare.

Gli annunci e il mobile

L’avvento della navigazione internet in mobilità ha rivoluzionato ancora di più il mondo degli annunci. Tutti oggi hanno uno smartphone connesso in rete. Così ovunque ci si trovi si consulta internet per trovare un appartamento in affitto, un ristorante dove cenare, un’opportunità di lavoro, un armadio da mettere nella mansarda, un pezzo di ricambio dell’auto.

La diffusione dei dispositivi tecnologici ha comportato anche una spinta ulteriore verso gli annunci. Con uno smartphone si scattano le foto e si carica l’annuncio, il tutto in tempo reale. Grazie a questi dispositivi si può anche girare un breve video descrittivo della moto da vendere e con pochi semplici click è possibile caricare il video annuncio ad esempio su Annuncino.it.

La forza della rete e della mobilità è anche nelle App. Esse consentono di svolgere determinate funzioni con velocità e facilità. Caricare un annuncio testuale, scattare e modificare una foto, realizzare un audio e un video e postarlo, è semplice ed intuitivo. La prossima sfida è quella di accrescere sempre di più l’interazione. Il nuovo decennio sarà fatto di intelligenza artificiale e di azioni sempre più coinvolgenti. Già oggi si trova il numero di telefono di un annuncio e si comunica con Whatsapp. Oppure si chatta in tempo reale con il contatto in modo da anticipare la trattativa. Si inviano ulteriori foto o si può fare una video diretta dall’immobile in affitto o in vendita.

Annuncino.it

Tra i servizi di vendita di prodotti di secondaMano o di servizi, uno dei più innovativi è Annuncino.it. E’ uno spazio dove trova libera applicazione la passione per la vendita online. Si tratta di un sito di annunci gratuiti in Italia dove si incontrano con estrema facilità domanda ed offerta. Inoltre c’è uno staff che fornisce supporto tecnico per ogni evenienza.

Gli annunci online – sottolinea Annuncino – sono “una fonte di ricchezza sia per chi vende sia per chi decide di comprare, aiutando l’ambiente ed educando le persone al riuso degli oggetti. In alternativa puoi ricercare o offrire lavoro mediante la categoria  annunci di lavoro opportunamente messa a tua disposizione, ricercare l’impiego che fa per te con la nostra piattaforma. Inoltre puoi ricercare Auto usate, Case in Vendita o in Affitto e Servizi di ogni genere per ogni necessità”.

Articoli correlati