Marina Rinaldi è una casa di moda specializzata nella realizzazione di capi d’abbigliamento per l’outfit femminile oltre la taglia 46. Accedendo all’area shop online di Marina Rinaldi si possono visualizzare tutti gli articoli del brand appartenenti alle nuove ed alle vecchie collezioni. L’abbigliamento Marina Rinaldi nasce nel 1980 dalla “costola” del gruppo Max Mara Fashion Group per creare un outfit pensato unicamente per le donne curvy e dalle taglie forti. Le collezioni comprendono abiti concepiti per ogni occasione: uscite informali con le amiche, serate di gala, cene di lavoro, appuntamenti importanti, cerimonie, shopping ecc.
Perché nasce Marina Rinaldi?
La Marina Rinaldi Collection nasce nel 1981 sotto la direzione artistica di Emanuele Pirella con un unico obiettivo principale: presentare una linea di abbigliamento per soddisfare le esigenze e le necessità delle donne curvy trascurate dalla moda e dagli stilisti. Il marchio parte dal concetto che le modelle in passerella siano solo stereotipi, in quanto la maggior parte delle donne presenta imperfezioni e piccoli inestetismi che in qualche modo fanno parte della bellezza femminile. Nei punti vendita Marina Rinaldi si introduce il termine “taglie comode” in sostituzione di “taglie forti” o “taglie conformate” che appaiono troppo discriminatorie.
Ogni donna deve sentirsi libera di vestirsi come vuole, tenendo presente che il corpo femminile è più soggetto ad importanti cambiamenti. La felicità di diventare mamma talvolta si scontra con l’impossibilità di indossare i vecchi vestiti. Il brand quindi accompagna la donna in questo difficile passaggio in cui accettare i cambiamenti del corpo proponendo vestiti alla moda e fashion senza rinunciare alla praticità ed allo stile.
Da India Hicks ad Ashley Graham: tutte le modelle diventate testimonial di Marina Rinaldi
Nel corso degli anni il brand si è avvalso della collaborazione di modelle famose ed importanti che hanno prestato con piacere il loro volto per sostenere il diritto delle donne a vestire come preferiscono indipendentemente dalle curve, dalle forme e dal peso.
Una delle prime modelle a promuovere gli abiti Marina Rinaldi è stata Rosemary Mc Grotha nel ’96. La modella statunitense ha sempre sostenuto con forza le campagne a favore delle donne, come quella del 1992 intitolata “In Women We Trust” in cui impersonava il primo presidente degli Stati Uniti donna.
Altra importante modella che ha legato il suo nome al brand è India Hicks, volto della collezione autunno/inverno dal ’98 al 2000. Successivamente si sono aggiunti altri volti importanti della moda come Isabelle Townsend (testimonial della collezione primavera/estate Marina Rinaldi 2001), Carré Otis (dalle collezioni p/e 2002 all’a/i 2003), Kate Dillon (collezione p/e 2008 e p/e 2009). Tatjana Patitz è stata il volto di Marina Rinaldi abbigliamento dal 2009, mentre Crystal Renn è stata la testimonial della collezione MR Denim.
Di grande impatto mediatico è stato l’ingaggio di Ashley Graham che ha dato vita ad una capsule collection denim di Marina Rinaldi. La bellissima modella si è imposta nel mondo della moda grazie alle sue curve ed alle sue forme giunoniche, diventando un’icona della moda curvy.
Le linee delle collezioni Marina Rinaldi
Nel corso degli anni il brand ha presentato collezioni che si sono adattate non solo alle varie esigenze delle donne, ma anche ai cambiamenti sociali e culturali ed ai nuovi stili di vita.
Nel 1982 il brand esordì con 3 diverse collezioni: Giorno (abiti per uno stile formale e metropolitano), Elegante (abiti per cerimonie o serate di gala) ed Accessori (borse, stivali, sciarpe e scarpe).
Nel 1984 viene lanciata la collezione Sport Marina Rinaldi pensata per il tempo libero delle giovani donne desiderose di vestirsi in modo casual e con stile.
La collezione Blue Label del 1994 ha una declinazione maggiormente “temporale” poiché presenta pezzi base per ogni stagione.
La collezione Voyage del 1998 nasce per le donne abituate a viaggiare presentando capi d’abbigliamento da viaggio comodi ed in tessuti tecnici.
La linea Luxury del 2008 esalta il “made in Italy” con cappotti e mantelli realizzati in materiali preziosi e finiture estremamente dettagliate fatte a mano.
Nel 2009 nasce Soul, una collezione che comprende capi in fibre naturali con un procedimento a freddo ed un basso impatto ambientale.
Nel 2011 esplode la voglia di denim con la collezione MR Denim Collection interamente dedicata ai jeans.