L’arte del vialetto: ciottoli o ghiaia?

Le pietre naturali vengono oggi usate sempre più spesso per la decorazione di parchi e giardini zen giapponesi, inglesi o contemporanei e in particolare per la realizzazione di eleganti vialetti. Oggi ciottoli e ghiaia di varie dimensioni sono tra le pietre naturali più utilizzate in giardino per vantaggi come la semplicità e la rapidità di posa, ma soprattutto la bellezza del risultato finale.

Ghiaia e ciottoli sono i residui della lavorazione di pietre più grandi e nella vendita di pietre naturali si distinguono per le loro dimensioni, che vanno da qualche millimetro per la ghiaia più fine fino ai diversi centimetri di diametro per i ciottoli più grandi, particolarmente adatti alla realizzazione di vialetti che si ispirano alle ultime tendenze del garden design.

Entrambe le pietre naturali sono facili da pulire, calpestabili e carrabili e si adattano perfettamente sia al vialetto ad uso pedonale sia al vialetto utilizzato anche per il passaggio di auto e altri mezzi, ma non solo.

Pietre naturali: come scegliere la più adatta al vialetto

I ciottoli sono rocce sedimentarie che subiscono diverse lavorazioni per poi essere utilizzati nell’arredo da esterno e in particolare nella realizzazione di vialetti con motivi geometrici e giochi cromatici inediti, dato che ogni pietra naturale assume una diversa tonalità (bianco, giallo, nero e altre ancora).

Naturalmente i ciottoli, soprattutto i ciottoli di fiume, sono solo una delle pietre naturali utilizzate nell’arte del vialetto e che la natura ci offre per decorare il giardino. In particolare la loro capacità di rallentare la crescita dell’erba permette di ottenere un vialetto sempre curato e che avrà bisogno di poca manutenzione.

Un’altra pietra naturale molto utilizzata nella progettazione di viali o vialetti, soprattutto all’interno di parchi, ville storiche e abitazioni di lusso, è la ghiaia, che offre diversi vantaggi, tra cui facile posa e la necessità di una manutenzione davvero minima. Anche in questo caso dovrete valutare attentamente la funzione del vialetto (pedonale, per auto, di campagna) per decidere le dimensioni della ghiaia e la luminosità della zona, dato che al buio questa pietra naturale tende a scolorire.

Ricordiamo che i sassi più piccoli sono ideali per i vialetti da percorrere a piedi, i più grandi per decorare il giardino o per essere posizionati su una superficie non calpestata. Ciottoli e ghiaia, infine, hanno una durata davvero illimitata e, una volta posizionati, non subiranno gli effetti delle intemperie. Insieme a un giardino curato, questi elementi di arredo esterno sono fatti per un’estetica che, pur essendo perfetta in ogni stagione, dà il meglio di sé in estate e primavera.

Pietre naturali: non solo caratteristiche tecniche, l’importanza dell’estetica

Molto spesso quando si deve scegliere tra ghiaia o ciottoli per la realizzazione del vialetto si tende a prestare attenzione solo alle caratteristiche tecniche, trascurando il lato estetico e il fatto che anche le pietre naturali devono essere in perfetta armonia con lo stile dell’abitazione.

L’arte del vialetto sta, infatti, nella capacità di scegliere la pietra naturale più adatta al contesto d’uso: ben diverso è, ad esempio, il caso di un appartamento moderno di città con giardino o la casa di campagna circondata dalla natura.

Chi si occupa di vendita di pietre naturali vi proporrà, a seconda dell’utilizzo, ghiaia da giardino grossolana, ghiaia media o piccola o ancora la ghiaia colorata, magari nelle tonalità di moda come il grigio perla, il blu e il rosso. Realizzare un bel vialetto in giardino, capace di unire estetica e funzionalità, è una vera e propria arte.

Per questo rivolgersi a chi, da sempre, si occupa di vendita di pietre naturali come Petra significa poter contare sulla migliore consulenza nella realizzazione dei progetti di arredo da esterno.

Ogni materiale esposto è frutto di una ricerca attenta e minuziosa: la qualità  è fondamentale  e solo un occhio esperto può aiutare a distinguere  e valutare,  al tempo stesso. Il materiale, affiancando uno staff preparato e a disposizione per ogni tipo di richiesta, sia essa di carattere tecnico, logistico o  burocratico.

Articoli correlati