5 Consigli utili per rimettersi in forma per l’estate

Non è mai troppo presto per pensare all’estate, anche se fuori fa freddo e magari c’è anche la neve: per arrivare preparati alla fatidica prova costume bisogna agire per tempo.
Bando alla pigrizia dunque e comincia a darti da fare: segui i 5 consigli che ti diamo di seguito e vedrai che risultati strepitosi riuscirai ad ottenere in qualche mese.

1- CAMMINA
Proprio così: camminare è l’attività fisica per eccellenza, adatta praticamente a tutti (salvo chiare prescrizioni contrarie in merito), che fa bene alla salute e al fisico.
Scegli un percorso gradevole e non troppo faticoso (meglio non esagerare con l’allenamento) e fallo per 3 volte a settimana; se possibile vai in un bel parco e comunque tieniti sempre lontano da luoghi trafficati e pieni di smog, respira profondamente e, a fine sessione, svolgi sempre qualche esercizio di strethching.
I risultati saranno visibili già dopo poco tempo

2- FAI GINNASTICA A CASA
Non occorre spendere soldi ed andare in palestra, ti basta un tappetino e, se farai regolarmente alcuni esercizi specifici di ginnastica, il corpo, oltre che più snello, diventerà anche più sodo e tonico.
Gli indispensabili sono: addominali, gambe e glutei, braccia ed interno braccia.
Eseguili 2-3 volte a settimana a completamento della camminata.
Vedi anche la guida di benesserepsicofisico su come dimagrire camminando.

3- MANGIA IN MODO SANO E CORRETTO
Questo punto è tassativo: il benessere, ed anche un bel corpo, iniziano da ciò che portiamo in tavola.
Nessuna dieta drastica però: consuma pasti regolari e mai troppo abbondanti (le abbuffate fanno male!), prediligi alimenti freschi e genuini, evita gli intingoli, i grassi (concesso, ed anzi raccomandato, solo l’olio extravergine d’oliva a crudo) e gli zuccheri raffinati.
Bevi almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno

4- BEVI ACQUA E LIMONE
Bere è importantissimo per l’organismo e il limone ha effetti benefici incredibili (disinfettante, cicatrizzante, depurativo, rinfrescante, fonte di Vitamina C e molto altro ancora); al mattino, appena sveglio, bevi un bicchiere di acqua minerale tiepida con dentro qualche goccia di limone bio

5- RILASSATI!
Questo è un altro obiettivo da raggiungere assolutamente: tieni lontano lo stress e arriverai all’estate, oltre che in forma fisica smagliante, anche con la mente giusta per godere pienamente di tutta la bellezza che questa stagione può offrire.
Quindi ritagliati qualche momento tutto per te e fai ciò che ti piace di più: leggi, scrivi, colora, fai un bel bagno caldo nella vasca profumata, passeggia, sorseggia una tisana, guarda un film e ascolta musica.
Il relax è fondamentale per la salute, ma aiuta anche a tenere lontani gli attacchi di fame e a distribuire in modo più armonico il grasso corporeo.
Insomma, cerca di volerti puù bene e godrai maggiormente dell’estate e non solo.

Articoli correlati