Art Therapy è una terapia che include diverse forme di arte quali la scrittura creativa, la pittura e la lavorazione della creta. Tutte attività che hanno effetti veramente benefici sia sulla mente che sul fisico e che riescono ad alleviare le tensioni e i sintomi di talune patologie, nonché a migliorare la qualità della vita anche per chi conduce una vita del tutto normale.
Attraverso l’uso di queste arti creative si possono esprimere le proprie emozioni e se stessi. Proprio in questo senso l’arte terapeuta può aiutare ad incanalare ed elaborare le proprie emozioni al fine di essere un valido supporto durante il periodo di guarigione attraverso questo processo.
Art Therapy come “auto-esplorazione”
Si tratta di una sorta di auto esplorazione, un viaggio dentro la propria psiche, che si sperimenta anche facendo un semplice disegno, rilassando la mente e permettendo la concentrazione.
Ma quali sono i reali benefici? Viene praticata soprattutto in soggetti con dolore, tensione oppure ansia. E’ ottima anche nel caso di disturbi mentali, disturbi post-traumatici da stress e abusi emotivi gravi.
Si configura pertanto come un ottimo strumento in mano al terapeuta per viaggiare insieme al paziente all’interno della sua mente per esplorarla e valutare la presenza di eventuali disturbi, al fine di capire meglio come intervenire anche con altre terapie. Una sorta di diagnosi.
Ma in che modo scegliere art therapy più adatta a noi? Le arti plastiche, come possono essere ad esempio la pittura o il modellare aiutano a far uscire alcuni dubbi profondi. Le marionette fanno esprimere l’inconscio, togliendoci le inibizioni. Il teatro e il ballo, invece, aiutano ad esorcizzare i propri conflitti interni, lasciandoci alle spalle angosce e frustrazioni. La musica, infine, permette di riappropriarsi totalmente del proprio corpo con l’aiuto della musicoterapia.
Per avere ulteriori informazioni a riguardo potete rivolgervi all’Associazione di Art Therapy Italiana raggiungibile mediante questo link.