E’ possibile il recupero punti patente: è stato previsto, insieme all’introduzione della patente a punti, la possibilità di recuperare i punti perduti. C’è da dire, innanzitutto, che al compimento di due anni senza aver commesso alcuna infrazione, il totale dei punti, che è 20, si ricostituisce in modo automatico.
Per quanti proprio non ce la fanno ad avere una condotta di guida ben disciplinata, o sono semplicemente stati fortunati, esistono dei metodi previsti appositamente per recuperare i punti persi presso gli enti certificati o le autoscuole, vediamoli insieme.
I Corsi per il recupero punti patente
Per chi di voi fosse interessato al recupero punti patente c’è da dire innanzitutto che è possibile recuperare 6 punti per chi possiede la patente A e B, mentre coloro che possiedono una patente C, D o un Certificato di guida professionale, il corso comporterà il recupero di ben 9 punti. Non è ancora possibile, invece, fare corsi per recuperare meno di 6 punti. La durata del corso è di 15 giorni per i corsi da 6 punti e di 30 giorni per quelli da 9 punti, in un programma che prevede nella loro totalità 12 e 18 ore di lezione, all’interno delle quali vengono affrontate tutte le tematiche principali legate alla sicurezza alla guida. Nel dettaglio, vengono approfonditi i seguenti temi: cause degli incidenti stradali, la segnaletica, le norme di comportamento, lo stato psicofisico del conducente con l’abuso di droghe o alcol, sanzioni e elementi del veicoli fondamentali per la sicurezza stradale. Il corso di recupero punti patente per i titolari delle patenti C e D, invece, ha in aggiunta rispetto alla sopraelencate materie la responsabilità del trasporto pubblico di persone e di cose. All’interno di questi corsi non sono previsti esami, ma si avranno direttamente i punti accreditati sulla propria patente se si è rispettato l’obbligo di frequenza. Datevi da fare, quindi, prima che i punti sulla vostra patente si esauriscono e vi venga ritirata!