Il frigorifero è senza dubbio uno degli elettrodomestici più diffusi ed utilizzati al mondo. Presente in qualsiasi casa, oltre che nei locali, ristoranti e bar è un elemento indispensabile e necessario per conservare gli alimenti.
Per mantenere bassa la temperatura di conservazione degli alimenti, il frigorifero utilizza un sistema refrigerante che è in grado di sottrarre calore agli alimenti e di espellerlo all’esterno mantenendo fresche le nostre bibite, e gli alimenti come carne, uova, formaggi, verdure ecc.
Il frigorifero è dunque indispensabile e nella sua evoluzione temporale ha visto grandi trasformazioni di modelli e di tipologie differenti, diventando, oltre che un elettrodomestico di primaria importanza, anche un elemento di arredo e design. E
Sono svariati i modelli di frigoriferi presenti sul mercato e differiscono per la tipologia di installazione, che può essere a incasso o a libera installazione, ma anche per la grandezza, la tipologia di apertura, per il design e per la presenza di freezer o congelatori.
Per la scelta del miglior frigorifero presente sul mercato proviamo a scoprire tutte le caratteristiche tecniche e le specifiche dei vari modelli presenti sul mercato, anche in base alle valutazioni e ad una classifica sempre aggiornata e basata su prove pratiche effettuate in laboratorio per testare i differenti modelli di frigoriferi. Bisogna ricordare che la scelta varia anche in base alle diverse esigenze dei consumatori, in base allo spazio a disposizione e all’utilizzo che se ne deve fare.
I migliori frigoriferi, in seguito ad analisi effettuate in laboratorio, hanno determinate caratteristiche che sono descritte anche sul sito www.frigomag.it che presenta una classifica dei migliori frigoriferi con tutte le specifiche e caratteristiche e i modelli più efficienti.
Le tipologie di frigoriferi sul mercato
Per prima cosa proviamo a distinguere le tipologie principali e la distinzione tra frigorifero ad incasso e a libera installazione. La tipologia di funzionamento è la stessa e prevede l’utilizzo di uno o più termostati e compressori che hanno il compito di regolare la temperatura interna.
Il modello ad incasso viene utilizzato nelle cucine componibili e nelle situazioni in cui non c’è molto spazio e viene incassato all’interno dei mobili con la porta mobile che si apre grazie alla presenza di apposite cerniere. Il frigorifero è quindi nascosto da una porta, scompare e non è in vista e restituisce una visione della cucina più lineare.
I frigoriferi a libera installazione, come dice la parola stessa, detti anche “free standing”, sono collocati liberamente all’interno dell’ambiente cucina, in un angolo, di fronte alla cucina o deve le esigenze lo richiedono. In commercio sono presenti diversi modelli con porta singola, doppia ( ad armadio), e con la presenza di dispenser per acqua, bibite o ghiaccio che possono essere alimentati da una vaschetta che viene riempita o direttamente da un punto acqua collegato al frigorifero.
Il posizionamento del frigo a libera installazione è più facile e può dare modo a svariate soluzioni, anche in presenza di un unico ambiente living o soggiorno-cucina, garantisce continuità di spazi e anche una soluzione più versatile e personalizzata.
La personalizzazione è favorita anche da alcuni modelli di frigoriferi che sono dei veri e proprio oggetti di design e sfoggiano colorazioni, forme e modelli vintage o ricercati e alla moda, eleganti e dal carattere estetico particolare. I frigoriferi free standing, oltre alla differenziazione tra porta singola e porta doppia, possono prevedere un modello “combinato” che è più pratico e presenta il congelatore nella parte bassa e il frigorifero in alto. Altri modelli prendono spunto dai frigoriferi americani, decisamente più grandi e dotati di più ante e suddivisi in maniera orizzontale o verticale.
La classe energetica e i consumi
Uno degli aspetti più importanti per la scelta di un frigorifero è sicuramente quello che riguarda la classe energetica e i consumi: esistono diverse classi energetiche cha vanno da A+ ad A+++ e sono dotati anche di funzioni ECO per un risparmio di energia elettrica che può fare la differenza in fase di scelta.
La classe energetica è specificata dalla presenza di una lettera A e da un colore che può essere verde, se il frigorifero è più efficiente, o in alternativa, rosso o giallo. Il sistema più efficiente consente di ottenere un buon risparmio sulla bolletta energetica. Parlando sempre di classi, bisogna tenere in considerazione anche quella climatica, ricordando che ne esistono ben quattro: SN con temperatura compresa tra 10 e 32 °C, la N con temperatura 16-32°C, la St con temperatura 18-38° ed infine la classe T con temperature comprese tra i 18 e i 38 °C.