Grow Room Fatti in Casa e materiali di riciclo

Nel campo della coltivazione indoor la grow room è quello spazio dove si ricostruisce l’ambiente climatico adatto a far crescere in modo opportuno. Varie e diverse sono le piante che possono essere coltivate in casa in una serra realizzata da noi, con le luci giuste e la temperatura adeguata. Tra le tante ricordiamo I Peperoncini, le Fragole, Le Orchidee e i Pomodori, ma da diverso tempo è sviluppata anche la coltivazione delle piante di canapa.

Per allestire un kit coltivazione indoor adeguato, in realtà, è possibile adattare ogni spazio che permetta il ricircolo dell’aria. Cassette di frutta, case desktop per i pc, sottotetti, box doccia. E’ bene avere una predisposizione hobbystica al fai da te, comunque non è il caso di realizzare grow room improvvisate.

Tutto quello che permette di costruire un box adeguato, è attrezzatura usualmente usata per montare mobili e altro, basta avere oltre alla creatività giusta, un buon avvitatore, chiodi, viti, martello, nastro telato, biadesivo e altro ancora.

Soluzioni Economiche per realizzare Grow Room

L’armadio è uno degli spazi più utilizzati per realizzare grow room in casa: bisogna praticare dei fori per l’ingresso e l’uscita dell’aria, determinanti per dare il corretto ricircolo.

Un buon estrattore d’aria si rende necessario, per sempio per 0,8 metri quadri di spazio ci sarà bisogno di un estrattore d’aria da 180 metri cubi/ora, e realizzare un foro da 13 cm circa nella parte superiore dell’armadio scelto. Servirà poi forare la parte laterale bassa per l’immissione d’aria, e a seconda che sia attiva o passiva il foro sarà più o meno esteso.

Le fessure degli angoli dell’armadio andranno poi fissate e sigillate bene con del nastro adesivo.

Case Desktop per Computer ideale per Grow Room

Il cabinet usato per l’assemblaggio di PC è molto diffuso nella realizzazione di piccole grow room, nel caso in cui non ci sia abbastanza spazio ma si vuole comunque eseguire la coltivazione indoor. La presenza già in sé di prese d’aria aiutano per l’assemblaggio della ventola di estrazione dell’aria da posizionare in alto. Ovvio che nel caso di Case per PC, lo spazio disponibile sarà ridotto e quindi anche la scelta dei semi e del tipo di coltivazione deve essere fatto sulla base del piccolo spazio disponibile.

Cassette o Scatole per la realizzazione di Serre Grow Room

Anche nel caso di scatole e cassette, lo spazio per realizzare una coltivazione indoor è poco, e quindi anche in questa opzione sarà necessario scegliere le piante da coltivare in funzione della dimensione che vanno a sviluppare.

Grow Room completa in Stanza

Quando invece abbiamo a disposizione una stanza intera per realizzare una grow room, gli accessori inseriti possono essere di livello tecnologico più alto e la professionalità della stanza di coltivazione sviluppata diventa sicuramente più professionale.

In questo caso specifico è possibile utilizzare vassoi per il drenaggio, lampade di ultima generazione, ma anche centraline di controllo temperatura e grado di umidità dell’aria.

L’allestimento di una grow room utilizzando contenitori e oggetti che non ci servono più per la destinazione d’uso naturale per cui sono stati creati, rende l’arte del riciclo veramente affascinante. La trasformazione di oggetti d’arredo o di contenimento in vere e proprie serre di coltivazione, è sicuramente un hobby bellissimo per gli appassionati di fai da te in genere, e soprattutto per gli amanti dell’agricoltura e la replica di coltivazioni in casa di piante e ortaggi in genere coltivati su vasta scala. Avere la giusta idea, e l’ispirazione per creare una grow room come si deve sicuramente ripaga gli sforzi con grandi soddisfazioni.

E’ possibile scegliere online i materiali necessari a realizzare una grow room fai da te in molti store che offrono questo tipo di prodotti. Uno degli shop che sono fornitissimi in tal senso è Grow Shop Italia.

Articoli correlati