Lettura efficace: 3 strategie infallibili

Prima di capire come studiare, bisogna perfezionare le fasi precedenti allo studio, uno su tutti la lettura. Molto spesso alcuni studenti commettono errori grossolani proprio nella realizzazione della più semplice delle operazioni. Sebbene questo sembra essere il momento più semplice dello studio, non è assolutamente così. Infatti sono molti coloro che commettono errori e non riesco a far fruttare al meglio una buona lettura.

Per questo motivo cerchiamo di capire quali sono le strategie infallibili per eccellere in questo settore. Innanzitutto l’errore più comune, e quindi la prima cosa da correggere è leggere pensando ad altro. Può sembrare banale ed invece sono tantissimi gli studenti che mentre leggono un argomento pensano a fatti totalmente estranei alla materia. Questo non permette di capire i concetti di base e di focalizzarsi su quello che si sta facendo.

Un altro grave errore è quello di non sottolineare mentre si sta leggendo. Infatti la sottolineatura serve a schematizzare meglio, a livello mentale, quali sono le informazioni da ricordare e come è strutturato il testo. Con essa lo studente riesce anche a vedere i progressi che sta facendo passo per passo e questo lo aiuta anche molto nel capire che sta procedendo bene nello studio della materia.

Infine è bene utilizzare un’altra strategia, non sempre condivisa ma che può portare notevoli benefici. Stiamo parlando della possibilità di scrivere note aggiuntive a bordo del libro, di fare frecce e collegamenti tra vari concetti, di sottolineare in maniera differente a seconda dell’importanza dell’argomento. Insomma scarabocchiare quanto più si vuole su un libro non solo non è sbagliato ma potrebbe anche risultare una mossa veramente vincente. Infatti lo studente così facendo personalizza il suo metodo di studio e lo rende il più adatto possibile a quelle che sono le sue capacità.

Se si seguono questi tre semplici consigli, si può aumentare notevolmente la qualità del proprio studio e riuscire a ricordare molte più informazioni.

Articoli correlati