L’implantologia dentale ha effetti benefici su tutto il corpo

Sempre più italiani riscontrano problemi ai denti almeno una volta nella vita. Un’indagine dell’Astra Ricerche rivela un aumento delle patologie cariose del 15% tra i bambini e una resistenza degli italiani a prendersi cura della propria bocca. In Italia, l’igiene orale è un tema che resta ancora ai margini della quotidianità.

Eppure, già nel 1700 l’opinione scientifica sosteneva che avere una bocca sana aumentasse la prospettiva di vita. Goethe guarì da una malattia alla quale non si riusciva a trovare una cura dopo l’estrazione di un dente infetto, mentre Mozart passò l’ultimo anno della sua vita alle prese con ascessi dentali trascurati e mal curati. La struttura particolare dei denti, facilita il formarsi di piccole lesioni croniche e infiammazioni localizzate che possono causare disturbi di vario tipo anche molto seri.

Uno dei casi più diffusi e trascurati, è la mancanza di uno o più denti nell’arcata dentale. In questi casi la tendenza più comune è di sottovalutare la situazione, spesso anche per questioni economiche. Tuttavia le cliniche odontoiatriche specializzate che eseguono l’implantologia dentale a Milano e Roma offrono un servizio di qualità a prezzi convenienti. Infatti grazie all’impiego di tecnologie avanzate e alla presenza di laboratori tecnologici in sede, i tempi di intervento si riducono notevolmente e con essi anche i costi.

Molti procrastinano continuamente il momento di intervenire, per paura di sentire dolore. Perciò è rassicurante sapere che gli interventi vengono eseguiti con l’utilizzo della sedazione cosciente in modo tale che anche l’operazione più invasiva risulti indolore per il paziente.

La tempestività dell’intervento, l’esperienza degli operatori e la qualità dei materiali utilizzati permettono di tornare ad avere denti forti e sani nel giro di 24 ore, evitando l’utilizzo di una  scomoda dentiera. Un semplice dente mancante ha effetti su tutto il corpo e in questo caso non è solo una questione estetica. Infatti le problematiche conseguenti al disequilibrio della dentatura, riguardano la masticazione e la postura, causando mal di testa, nausea e infiammazioni in altre parti del corpo.

Mancate cure e una scarsa prevenzione, possono causare problemi maggiori un domani. Per questo è importante non trascurare la salute della propria bocca sia nel quotidiano, sia affidandosi periodicamente alla supervisione degli specialisti.

Articolo scritto in collaborazione con Amicodentista il team di medici che da oltre trent’anni offre la propria competenza e professionalità, dando valore alle persone.