La formula del noleggio a lungo termine

Per avere un’auto nuova, non sempre c’è bisogno di acquistarla, infatti utilizzando la formula del noleggio a lungo termine si può avere un’auto nuova tra gli ultimi modelli prodotti sul mercato, scegliendo quello che fa per noi tra city car, compatte, suv, berline ecc.

Il vantaggio principale del autonoleggio a lungo termine è però quello di non dovere affrontare tutte le incombenze che si hanno solitamente quando si acquista un’auto, ovvero pagare e registrare la tassa di proprietà, l’assicurazione RC, il bollo auto, e tutte quelle spese ordinarie e straordinarie di manutenzione in autofficina.

Infatti il noleggio a lungo termine è una formula richiesta da tantissime persone proprio per questo motivo, inoltre spesso il noleggio a lungo termine è senza anticipo e a km illimitati, quindi non serve versare una quota come anticipo sulle spese, e si può scegliere il pacchetto a km illimitati.

Contratto di autonoleggio

Per noleggiare un’auto a lungo termine, si deve stipulare un contratto con l’agenzia di autonoleggio, che prevede il noleggio dell’auto a fronte del pagamento di un canone fisso mensile, e che comprende anche tutti i servizi e le spese inerenti la manutenzione e il possesso dell’auto stessa.

Un grande vantaggio per tutti coloro che non possono affrontare altre spese come magari i giovani o i neopatentati, in questo modo infatti al posto di pagare le rate per il finanziamento dell’auto, al solo il costo di un canone mensile si hanno comprese le spese per l’assicurazione, spese di autofficina, servizio cambio pneumatici, tassa di proprietà e tutte le altre spese inerenti il possesso di una macchina.

Questo canone mensile viene stabilito assieme al cliente prima di firmare il contratto, e si basa sul tipo e modello di auto scelta, e su una media dei chilometri percorsi in un anno, inoltre varia anche se si sceglie la formula del noleggio a lungo termine senza anticipo e km illimitati, o se si sceglie un’auto usata invece di una nuova.

Perchè scegliere il noleggio a lungo termine

Nel canone mensile del noleggio a lungo termine sono quindi compresi tanti servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, pagamento del bollo e della tassa di proprietà, copertura assicurativa completa, ritiro dell’usato, assistenza 24h su 24h e tanti altri servizi da aggiungere a scelta per creare una soluzione su misura per le vostre reali esigenze.

E’ anche compreso il ritiro della vostra vecchia auto, e non dovete preoccuparvi della vendita di una vettura magari fuori produzione, e poco interessante per il mercato, da cui ricavereste magari meno di quello che potrebbe essere il valore di realizzo da voi auspicato.

Solitamente il periodo di noleggio va dai due ai cinque anni, anche se oggi vi sono pacchetti che possono partire da 12 mesi, e ci sono vari tipi di autonoleggio, sia di auto nuove, che usate a km0.

Chi sceglie il noleggio a lungo termine

Un tempo questa soluzione di autonoleggio veniva scelta sopratutto da imprenditori, e possessori di p.iva, o rappresentanti commerciali, dato che vi sono degli sgravi fiscali per queste categorie di persone, ma oggi anche i privati lo scelgono, per la praticità di avere una macchina nuova, tra i modelli preferiti, e senza sorprese di spese improvvise, dato che se per caso succedesse un sinistro, tutte le pratiche sono seguite dalla agenzia di noleggio auto, e lo stesso per la manutenzione straordinaria da effettuare sul veicolo.

Scegliendo dunque una formula su misura assieme all’agenzia di noleggio, si può stabilire un canone adatto alle vostre esigenze, a seconda dell’anticipo, chilometraggio, durata del contratto, e se si richiedono servizi extra compresi nel canone.

Ci sono anche pacchetti del noleggio a lungo termine senza anticipo e a km illimitati, quindi perfetti per chi viaggia molto e non può allo stesso tempo affrontare spese troppo alte.

Quindi sono davvero molti i motivi per cui scegliere oggi il noleggio a lungo termine di un’auto, per qualsiasi esigenza di guida.

Articoli correlati