GUIDARE COL CALDO: FATE ATTENZIONE

Guidare col caldo, specie se in auto fa’ troppo caldo, con 35 gradi di temperatura interna, può essere moltissimo pericoloso in quanto le nostre reazioni vengono rallentate come se si assumesse alcool con un tasso di 0,5 grammi per litro di sangue.

Questo allarme è stato di recente lanciato dalla casa automobilistica spagnola Seat, che ha diffuso i risultati di alcune precise ricerche effettuate insieme alle persone più esperte del settore, rispetto al guidare col caldo. Sembrerebbe che quando fa’ molto caldo, la gente di solito presta attenzione ad alcuni consigli quali non andare fuori di casa a piedi o camminare per strada, ma sono pochissimi quelli che fanno attenzione anche alla guida in condizioni di estremo caldo.

Uno degli errori più comuni che si fa’ alla guida è utilizzare il solo climatizzatore e non areare in modo corretto la macchina prima di partire. Aprire i finestrini anche per soli 30 secondi prima di accendere l’aria condizionata permette di dissipare autonomamente il picco di caldo derivato da un’auto posteggiata al sole per molto tempo prima di mettersi a guidare col caldo.

guidare col caldo

Consigli da tecnici Seat per guidare col caldo

I tecnici Seat poi consigliano anche di utilizzare sempre le funzioni di automazione del condizionatore, attivando la funzione Auto non appena possibile in modo da avere un’areazione uniforme all’interno dell’abitacolo. Poi, anche se fuori fa’ molto caldo, è sempre sconsigliato mettere l’aria al di sotto dei 21 gradi, in modo da non aumentare in modo pesante il consumo di carburante.

E non dimenticatevi della vostra auto! Col caldo è fondamentale controllare che i livelli di olio e di liquido dell’impianto di raffreddamento siano sempre a posti, così come la pressione dei pneumatici. Evitate di mettervi sul sedile e iniziare a guidare ogni volta, un’automobile, per essere sicura per voi e la vostra famiglia, deve essere tenuta sempre sotto controllo, specialmente in periodi estremi come quello estivo.

Articoli correlati