AUTO PIU’ INTELLIGENTI NEL FUTURO

Le nuove tecnologie auto sono in continua evoluzione e ci daranno in futuro auto sempre piu’ intelligenti. I progressi avvengono così rapidamente che è difficile per queste innovazioni importanti captarne subito l’utilità. I progressi vanno sempre più verso una macchina autonoma.

L’industria americana sta’ attualmente sviluppando una nuova tecnologia denominata veicolo a veicolo, che consentirà ai vari veicoli di dialogare tra di loro per una maggior sicurezza dei passeggeri. E’ la General Motors a dire che questa tecnologia, definiva con l’acronimo di “V to V” sarà di serie sulla 2017 Cadillac CTS, una novità assoluta. Il sistema utilizzerà GPS, telecamere, radar, sonar, e tecnologie cellulari per inviare e ricevere informazioni da e verso altri veicoli. I telefoni cellulari possono anche avvisare l’auto sulla presenza di eventuali pedoni sulla carreggiata.

auto piu' intelligenti

Auto piu’ intelligenti e connesse

In definitiva V to V potrebbe aiutare evitare incidenti in diversi modi: mediante l’emissione di avvisi visivi e audio, per tenere la macchina lontano da pericoli, o interrompere la marcia in caso di pericolo. Questa tecnologia, combinata con i sistemi già esistenti “intelligenti”, come il cruise control adattivo e antisbandamento, costruirà verso un nuovo livello di guida automatica.

GM ha anche annunciato che un altro 2017 Cadillac avrà anche alcune limitate, capacità di auto-guida. Quella macchina, che dovrebbe essere la loro nuova berlina ammiraglia, offrirà Super Cruise: un hands-off, un sistema completamente automatizzato che guiderà, frenerà, e accelererà la macchina durante il traffico congestionato. Essa ha anche la capacità di farlo in autostrada, ad una velocità di crociera limitata a circa 120 km/h. Cosa impensabile fino a qualche anno fa’, stiamo vivendo davvero il futuro che la fantascienza ci aveva prospettato da tempo con la presenza di auto piu’ intelligenti.

Anche Audi sta’ sviluppando per l’Europa un sistema simile da implementare sulle proprie vetture top di gamma. Staremo a vedere cosa sarà disponibile sul mercato nel prossimo futuro delle auto piu’ intelligenti.

Articoli correlati