Trucco sposa: tutto quello che volevate sapere

Un donna il giorno delle nozze vuole essere al massimo della sua bellezza. Questo richiederà nei mesi precedenti al grande giorno, tantissime scelte dal punto di vista stilistico: l’abito, gli accessori, l’acconciatura e naturalmente il trucco. Se è vero che il fotografo matrimonio, in foto ci farà apparire splendide, è anche vero che “dal vivo” dobbiamo avere la migliore resa possibile. Il trucco lo sappiamo può fare miracoli, a patto naturalmente di sceglierlo con accuratezza e realizzarlo a regola d’arte in questo articolo vedremo come realizzare un perfetto trucco sposa per un “effetto wow”.

Per prima cosa dobbiamo decidere se affidarci ad una makup artist o al fai da te. Per quanto possiamo essere brave con il makeup, teniamo conto che il giorno delle nozze non è un giorno come gli altri ed il nervosismo potrebbe avere la meglio. Se non siete certe di essere “padrone di voi stesse” quel giorno, allora affidatevi ad una makeup artist.

A questo punto, da sole o con la truccatrice, cominciate a selezionare alcune proposte di trucco che incontrano i vostri gusti. Potete raccogliere moltissime idee su internet su siti come Google Immagini, Pinterest o Instagram. Ma nel raccogliere idee tenete sempre a mente quelle che sono le vostre caratteristiche: evitate quindi di selezionare immagini di Kim Kardashian se siete bionde con gli occhi chiari.

Sempre a proposito di colori, oltre ad avere ben chiari quelli che sono i vostri colori (occhi, capelli e carnagione), cercate di fare una ricerca anche su quelle che sono le tonalità che vi stanno meglio. Non sapete quanto un colore possa fare la differenza! Un colore sbagliato può farci sembrare stanche o sbattute o viceversa può farci risultare fresche come fossimo reduci da un week end alla spa.

In generale poi ricordate le regole d’oro per il makeup sposa: sobrio, elegante e duraturo. Evitate quindi colori troppo accesi, trucchi troppo drammatici, ciglia finte palesemente posticce e nail art decisamente fuori luogo. Non è detto che il trucco occhi debba essere acqua e sapone a tutti i costi, ma ricordate che se gli occhi saranno intensi le labbra dovrebbero essere nude e viceversa.

Per far durare il makeup tutto il giorno e farlo resistere a baci, abbracci e magari a qualche lacrima via libera a primer, fissatori spray e formulazioni long lasting e waterproof. Naturalmente dovrete portare con voi anche gli opportuni ritocchi ovvero cipria opacizzante, rossetto ed un prodotto per il ritocco del trucco occhi.