Programma le tue campagne marketing 2017: infografica per email marketing

Quali sono le date più gettonate del calendario marketing del 2017? Qual è il momento giusto in cui, riuscire a interagire con il proprio pubblico di riferimento, può essere più facile? Un buon copywriter non può dimenticare quanto sia importante porsi queste domande prima di iniziare un piano di marketing per la propria attività. Per riuscire ad aiutare i professionisti del settore in questo senso, c’è uno strumento diventato ormai chiave nelle campagne marketing digitali. Si tratta del calendario marketing che è in grado di aiutarvi a pianificare le campagne e-mail del 2017 tenendo presente quali sono gli appuntamenti da non perdere per riuscire ad ottimizzare le risorse della propria campagna pubblicitaria, interagendo nel momento giusto con il proprio pubblico di riferimento.

Un po’ come in tutte le attività del web marketing, anche quando si tratta di mettere in campo una strategia di email marketing, c’è bisogno di riuscire a fare una pianificazione adeguata e programmata che venga organizzata durante tutto l’arco dell’anno ,soprattutto se si vuole cercare di mantenere il rapporto con i propri clienti vivo e attivo, e soprattutto, se si ha come scopo quello di ampliare il numero di clienti della propria attività commerciale, politica oppure sociale.

calendario 2017Se è vero che il mezzo e il messaggio sono sempre interconnessi, così come diceva McLuhan, è anche vero che in questa equazione un ruolo chiave viene svolto anche dal momento giusto in cui una campagna viene perpetrata. Infatti, una campagna di email marketing per avere una giusta risposta deve essere organizzata rispettando i tempi di attesa e di risposta del proprio pubblico. Vi proponiamo di seguito questa utile infografica realizzata da Mdirecotr per la programmazione della strategia di email marketing 2017, decidere prima e mai arrivare in ritardo, programmando prima si può rivelare una scelta ottima per il vostro business annuale. Scegliere prima e bene.

Ecco le date più gettonate del 2017:

Gennaio

1 Capodanno

2 Epifania

Febbraio

5 Giornata mondiale per la vita

13 Giornata dei single

14 San Valentino

26 Carnevale

Marzo

8 Giornata internazionale della donna

17 Giornata della costituzione Italiana

19 Festa del papà

21 Equinozio di primavera

Aprile

9 Settimana Santa / Domenica delle Palme

16 Pasqua 2017 – Giornata Mondiale della Voce

19 Giornata mondiale della bicicletta

25 Festa Nazionale della Liberazione + Giornata Nazionale della Mobilità Ecologica

Maggio

1 Festa dei lavoratori

7 Festa della mamma.

17 Giornata di Internet

31 Giornata mondiale senza tabacco.

Giugno

2 Finale Coppa Italia – Calcio/ Festa della Repubblica

14 Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue

19 Festa Europea della Musica

21 Solstizio d’ Estate.

Luglio

1 Inizio Saldi

7 Festa di San Firminio

21 al 30 Tomorrowland.

Agosto

10 Agosto: Notte di San Lorenzo (“stelle cadenti”)

12 Giornata Internazionale della Gioventù – Giornata internazionale della gioventù – Giornata internazionale del disco vinile

15 “Ferragosto”

Settembre

7 Ritorno a scuola.

21 Equinozio d’ Autunno

27 Giornata mondiale del turismo

Ottobre

2 Festa dei Nonni

31 Halloween

Novembre

24 Black Friday

27 Cyber Monday.

Dicembre

24 al 25 Notte di Natale e Natale.

26 Boxing Day

31 Capodanno

Le chiavi di successo per mantenere attivo un piano di marketing sono quelle della personalizzazione, ma anche l’ottimizzazione e la corretta automazione. Tutti questi fattori devono essere bilanciati tenendo sempre presente, però, l’importanza di creare una sorta di engagment con i propri clienti, che vi permetterà di dialogare con loro nei periodi festivi, creando delle email ad hoc pianificate nel corso del tempo che arrivino nel momento giusto.

Questo renderà, a costo zero, il vostro piano di comunicazione, come fatto direttamente su misura del cliente e del pubblico di riferimento. La pianificazione organizzata secondo un calendario di marketing non è un gioco da poco: è proprio grazie ad un’organizzazione per obiettivi e per data di riferimento, che sarà possibile riuscire a valutare tutti i risultati raggiunti ma anche gli obiettivi e nell’arco di quale tempo devono essere raggiunti dal vostro piano di marketing. Tenendo sotto controllo il fattore tempo, sarà possibile migliorare se stessi e la propria campagna pubblicitaria in maniera rapida.