Capita di sentirci stanchi e spossati? Siamo più svogliati e distratti del solito? Niente paura, si tratta di un calo energetico. Per recuperare carica e vitalità sarà importante seguire una dieta bilanciata, magari completata da un integratore Carnidyn. Scopriamo di più.
Perché possono insorgere stanchezza e affaticamento?
Tralasciando tutte le possibili condizioni patologiche responsabili di spossatezza e affaticamento, esistono alcune situazioni che possono causare un senso di stanchezza transitorio:
Cambi di stagione
L’insorgenza di affaticamento e spossatezza è una condizione abbastanza diffusa in prossimità dei cambi di stagione: infatti, il nostro organismo ha bisogno di tempo per allinearsi alle nuove condizioni climatiche.
Intensa attività lavorativa o di studio
Spossatezza e affaticamento possono comparire soprattutto nei periodi in cui le attività lavorative o di studio si intensificano. Ciò può avvenire, ad esempio, a causa di scadenze, obiettivi da raggiungere, prove da sostenere, esami scolastici e universitari. Anche repentini cambiamenti nella vita di ciascuno di noi possono esaurire le energie.
Abitudini non regolari
Uno stile di vita poco equilibrato, caratterizzato da abitudini inadeguate (insufficiente riposo notturno, consumo di pasti fuori orario, sedentarietà), potrebbe causare la comparsa di affaticamento e spossatezza.
Alimentazione inadeguata
Una nutrizione sregolata e priva di un equilibrato apporto di nutrienti (come vitamine e sali minerali) contribuisce sensibilmente alla comparsa di condizioni di affaticamento e spossatezza.
Condizioni ambientali
In presenza di un clima particolarmente caldo e umido, la comparsa di affaticamento e spossatezza è normale. Inoltre, climi di questo tipo favoriscono un’abbondante sudorazione con una conseguente perdita di liquidi, sali minerali e aumento del rischio di disidratazione. Non dimentichiamo, tuttavia, che anche il freddo può contribuire ad abbassare il sistema immunitario e a farci sentire stanchi e deboli.
Stanchezza? Un integratore può esserci utile
La carnitina è una sostanza preziosa. Essa funziona da trasportatore degli acidi grassi a lunga catena all’interno dei mitocondri, cioè le “centrali energetiche” delle cellule. Senza energia, le cellule dell’organismo non riuscirebbero a sopravvivere.
La carnitina è una sostanza naturalmente presente nei tessuti del nostro organismo, in particolare:
- Tessuto muscolare, incluso il cuore;
- Tessuto nervoso (cervello);
- Fegato;
- Grazie al suo prezioso ruolo biologico, una eventuale integrazione di carnitina può avere effetti positivi in caso di deficit energetico, condizione che potrebbe essere causata da almeno due fattori:
- Insufficienza di carnitina. Potrebbe essere imputabile a un aumentato fabbisogno o a un ridotto apporto con l’alimentazione. Potrebbero comparire alcuni sintomi, come ad esempio debolezza, spossatezza, riduzione della massa muscolare, inappetenza, fatica mentale.
- Periodi di intenso stress psicofisico. Tutti noi possiamo vivere simili momenti per varie ragioni (lavoro, studio, convalescenza, cambi di stagione, fatica fisica, allenamenti sportivi intensi). In questa situazione potrebbero insorgere stanchezza fisica e mentale, mancanza di concentrazione, affaticamento e debolezza.
Introduciamo carnitina con dieta e integratori specifici
La carnitina è naturalmente presente in alcuni alimenti. Ecco quali:
- Carne (soprattutto pecora, agnello, manzo, suino)
- Latte;
- Pesce;
- Uova;
- Asparagi;
- Avocado;
- Tempeh (semi di soia fermentati).
La carnitina è presente in modo particolare nei prodotti di origine animale, soprattutto la carne. Per questa ragione, le persone che seguono una dieta vegana potrebbero più facilmente manifestare un deficit di questo nutriente.
Può essere utile introdurre un apporto supplementare di carnitina con un integratore specifico da associare alla dieta. A chi è consigliata questa possibilità?
- Persone che seguono un regime alimentare vegetariano o vegano;
- Chi assume poca carnitina con la dieta;
- Altre persone con un aumentato fabbisogno quotidiano di carnitina, come può accadere durante cambi di stagione, in convalescenza o in periodi di stress.
Possiamo scegliere un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti che contribuiscono al normale metabolismo energetico e a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi in varie situazioni, attività e momenti della vita quotidiana.
Invece, in seguito ad abbondanti sudorazioni dopo una intensa attività sportiva, possiamo equilibrare la perdita di sali minerali con un prodotto a base di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, utile per favorire la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.