Se sei sposato, o sei in una relazione, sai bene che il tuo partner ha un’enorme influenza sulla tua vita. Ma non tutti sanno che tale influenza può avere anche un profondo effetto sulla tua salute.
Uno studio pubblicato sulla rivista Physiology and Behavior ha osservato che il semplice fatto di avere una relazione può allungare la vita di una persona. Infatti, il matrimonio può anche ridurre il rischio di malattie, inclusi cancro, ipertensione, malattie cardiache e influenza.
Ciò è dato dal fatto che i partner premurosi spesso si incoraggiano a vicenda a mangiare bene, a fare esercizio, a fare vacanze e scegliere uno stile di vita sano. La compagnia stretta e solidale funge anche da cuscinetto contro lo stress e tutte le sue conseguenze fisiche ed emotive. Tesi che è ripresa anche dall’Huffington Post in un articolo non recente, ma ancora attuale.
D’altra parte, le coppie infelici possono portare anche a conseguenze negative per la salute. Scontri accesi, incertezza sul futuro, carichi di lavoro ineguali e una mancanza di compatibilità possono generare livelli di stress malsani. Come hanno notato i ricercatori in Fisiologia e comportamento, l’impatto dello stress coniugale sulla salute è “simile in grandezza a fattori di rischio più ‘tradizionali'”, come l’inattività fisica e il fumo.
In salute e in malattia
Le coppie che arrivano dopo tanti anni a lasciarsi sono sempre più numerose, e di certo i personaggi famosi non sono immuni allo stress di coppia. Sono tante, infatti, le coppie di vip che sono arrivate a “scoppiare” proprio per questo motivo, come riporta il sito di notizie quiquotidiano.it.
D’altro canto, rimanere insieme per forza non sarebbe comunque una soluzione: lo stress di coppia può portare a conseguenze negative per la salute.
Infatti, il sistema immunitario tende a vacillare nei periodi di stress e lo stress coniugale non fa certo eccezione. Come riportato in Fisiologia e comportamento, gli studi hanno scoperto che le cellule che combattono i germi tendono ad arrendersi quando le coppie litigano. Le donne (e, in misura minore, gli uomini) nei matrimoni infelici sono particolarmente vulnerabili alle malattie infettive. E se hanno una ferita, forse a causa di un incidente o di un intervento chirurgico, la guarigione può essere insolitamente lenta.
Prima di sposarsi, sia gli uomini sia le donne dovrebbero sapere a cosa si va incontro. Soprattutto per le donne, un cattivo matrimonio può essere peggio del non sposarsi affatto. Come riportato in Health Psychology, lo stress di una relazione infelice può potenzialmente spazzare via qualsiasi beneficio per la salute che una donna potrebbe ottenere dal matrimonio. D’altra parte, sia gli uomini che le donne possono migliorare la propria salute sposandosi saggiamente, lavorando sodo per risolvere i problemi coniugali ed evitando conflitti catastrofici.
Cause e conseguenze dello stress coniugale
Sebbene non esista una definizione standard di matrimonio felice, alcuni ricercatori ci sono andati molto vicino quando hanno seguito i matrimoni di quasi 500 donne per 13 anni.
I ricercatori hanno chiesto alle donne di valutare la qualità del sesso e della comunicazione nel loro matrimonio e la quantità di tempo che hanno trascorso con i loro mariti. Hanno anche chiesto se i matrimoni fossero compatibili in termini di stile di vita, temperamento e interessi.
Secondo questo studio, i matrimoni che hanno ottenuto un punteggio scarso in queste categorie sono stati considerati “insoddisfacenti”, mentre quelli che hanno ottenuto un buon punteggio sono stati considerati “soddisfacenti”.
Come riportato sulla rivista Health Psychology, lo studio ha scoperto che le donne in matrimoni insoddisfacenti sembravano essere bersagli per malattie cardiache. Rispetto alle donne in matrimoni soddisfacenti, avevano una pressione sanguigna più alta, un colesterolo più alto e indici di massa corporea più elevati. Soffrivano anche di livelli più elevati di depressione, ansia e rabbia.
Come hanno notato i ricercatori, ognuna di queste insidie fisiche ed emotive aumenta il rischio di malattie cardiache e ognuna può essere alimentata dallo stress.
I pericoli dello stress coniugale non sono solo ipotetici. Uno studio su quasi 300 donne con malattie cardiache pubblicato sul Journal of American Medical Association ha rilevato che lo stress coniugale ha triplicato il rischio di interventi chirurgici al cuore, attacchi di cuore o morte nei cinque anni successivi.
In più, uno studio condotto su 189 uomini e donne con insufficienza cardiaca ha rilevato che la sopravvivenza dipendeva tanto dalla qualità del matrimonio quanto dalla gravità della malattia.