Per tutte le aziende che vogliono velocizzare le procedure di gestione del bilancio consolidato per la propria attività, Formula propone Talentia CPM, un software che sintetizza e misura al meglio tutte le performance aziendali. Ma come opera nello specifico questo strumento gestionale? Il software mira al consolidamento e al fast closing, rendendo più rapidi i processi di chiusura di bilancio e fornendo un controllo dettagliato delle scritture in partita doppia. Con il software Talentia CPM l’azienda può creare un report interno di tipo civilistico, gestionale, finanziario e svolgere analisi sulla base anche di un singolo prodotto o di una specifica area geografica.
Ma la rapidità di Talentia CPM non riguarda solo le procedure di chiusura del bilancio, ma viene applicata anche nella gestione pubblica, così come definito dalla legge, delle informazioni finanziarie dell’azienda. Nel caso in cui c’è necessità di programmare il quadro patrimoniale e finanziario in maniera preventiva, inoltre, si può, attraverso specifici calcoli che partono da ipotesi di budget economico e da un bilancio iniziale, definire differenti scenari di pianificazione. Talentia CPM aiuta l’azienda a valorizzare i dati acquisiti dal software durante la gestione e il monitoraggio dei procedimenti finanziari e a rendere più agevole qualsiasi tipo di operazione gestionale.
Ma non è tutto, perché usufruire del software Talentia CPM vuol dire anche approfittare della sua fruibilità: infatti, non è richiesta alcun tipo d’installazione e l’azienda può lavorare facilmente sia in modalità online, che in modalità offline.
E’ per questo che numerose realtà imprenditoriali si servono di strumenti del genere per incrementare le performance aziendali relative proprio alla gestione del bilancio consolidato. Una di queste è Ask Industries, società di progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi acustici per il settore automobilistico, che nel 2011 ha adottato un software proprio per poter svolgere le funzioni di bilancio. E’ proprio abbandonando i fogli di calcolo a favore del software che l’azienda ha tratto numerosi benefici, così come conferma lo stesso Responsabile controllo di gestione e bilancio consolidato di Gruppo: “Questo strumento ha il plus di essere elastico nella fase di input, tecnologicamente strutturato nella fase di elaborazione e di nuovo elastico nella fase di output. Questo vuol dire che è articolato tecnologicamente al suo interno ma semplice nelle parti che richiedono interazione. In merito all’elasticità dell’output è nostra idea, oltre che gestire Nota Integrativa e Relazione sulla Gestione, quella di introdurre delle brevi analisi del bilancio in diverse lingue. Tali presentazioni saranno vicine agli output utilizzati dai bilanci dei nostri clienti appartenenti al settore automobilistico, che ci richiedono la rilettura dei bilanci secondo la loro normativa nazionale”.
Ask Industries utilizza il supporto del software sia per il bilancio consolidato di Gruppo che per il bilancio civilistico italiano. Grazie a una valida formazione, inoltre, l’azienda è riuscita ad acquisire la giusta competenza per l’utilizzo del software, che le ha permesso di divenire autonoma in brevissimo tempo. Inoltre, l’adozione del prodotto ha consentito l’automatizzazione della redazione del bilancio consolidato, accelerando la procedura e garantendo la correttezza e la consistenza dei dati.
Maggiori informazioni sul software Talentia CBM distribuito da Gruppo Formula sono reperibili alla pagina di prodotto all’indirizzo web: http://www.formula.it/prodotti/software-bilancio-consolidato-e-report