Il Piano Operativo Sicurezza (www.pianooperativosicurezza.com) è un documento che il datore di lavoro deve redigere prima dell’apertura di un qualsiasi cantiere. L’obiettivo di questo documento è salvaguardare il personale impiegato nei lavori dal rischio di infortuni e morte e per questo deve contenere l’elenco delle misure, delle modalità e degli strumenti di prevenzione, messa in sicurezza e soccorso in caso di incidenti, nonché la dichiarazione di aver formato i dipendenti sull’uso degli strumenti di prevenzione..
La redazione del Piano Operativo Sicurezza
Il Piano Operativo Sicurezza, il cui acronimo è POS, è regolato dal D.Lgs 81/08 e successive modifiche, meglio conosciuto come Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il POS contiene in maniera dettagliata, la valutazione dei rischi.
Va da se che la redazione del Piano Operativo Sicurezza è obbligatoria e l’inadempienza, o la stesura non conforme ai requisiti richiesti dalla legge, espone il datore di lavoro a multe pesanti che possono sfociare anche in procedimenti penali in caso di incidenti o morti bianche.
Chi compila il Piano Operativo Sicurezza
Anche se è il datore di lavoro il soggetto che per legge deve redigere il Piano Operativo Sicurezza, solitamente ci si affida a professionisti: geometri o ingegneri. Questa figura può essere presente all’interno dei quadri impiegatizi della ditta stessa oppure essere ingaggiata per poter adempiere a questo scopo.
Software per la redazione del Piano Operativo Sicurezza
Interessante sapere, che ci sono anche servizi online o software per la redazione del POS, utilizzabili sia direttamente dalla ditta che dai professionisti del settore. Di solito questa è la soluzione più economica, a patto di scegliere uno strumento idoneo per il quale è anche possibile contattare chi detiene il servizio per sopperire ad eventuali problematiche e per essere sicuri che il POS generato sia a norma di legge.
La scelta di uno di questi servizi non è mai facile se non li abbiamo mai utilizzati. Quindi cerchiamo di orientarci attraverso alcune considerazioni.
Piano Operativo Sicurezza Gratis
Quando si sente la parola gratis si è sempre attratti. A chi non piace fare un affare risparmiando o addirittura non pagando un centesimo di euro?
Online ci sono alcuni siti che pubblicizzano la redazione le Piano Operativo Sicurezza gratis ma se andiamo a ben vedere, ci sono alcune limitazioni. d esempio è possibile andare a redigere il proprio POS gratuitamente ma non c’è la possibilità di avere un’assistenza in caso di dubbi e non c’è la possibilità di scaricare il documento una volta redatto.
Non che questo tipo di servizi non siano affidabili. Sicuramente lo sono. Ma alla fine si tratta di un documento molto importante dal quale dipende la sicurezza del personale e il rischio di ricevere sanzioni pecuniarie molto salate. Per cui, giocoforza, si sceglie l’opzione a pagamento per poter dormire sonni tranquilli.
A favore di questa soluzione c’è senza dubbio l’economicità, con prezzi davvero convenienti che partono da poche decine di euro.
Piano Operativo Sicurezza online a Pagamento
C’è poi un’altra categoria di servizi web che non contemplano l’opzione gratuita per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza. Questi siti ospitano dei software con i quali è possibile procedere autonomamente alla redazione del POS, seguendo delle procedure guidate molto semplici. I migliori sono in grado di produrre il POS per qualsiasi tipo di cantiere e attività, sia per il titolare delle grandi ditte che per il lavoratore autonomo o impresa individuale.
Alle spalle di questo tipo di software ci sono società di ingegneria che danno supporto sia in caso di dubbi nella compilazione che in caso di situazioni particolari che richiedono particolari informazioni da includere nel POS. Anche in questo caso però, i prezzi sono davvero abbordabili e si aggirano intorno alle 100 euro.
Quale soluzione scegliere?
Tenendo presente quanto detto all’inizio, e cioè che è meglio utilizzare software o servizi web per i quali è possibile ricevere assistenza, sarebbe meglio scegliere il servizio che ci consente il contatto diretto con la società che lo detiene in maniera tale da riuscire a capire la qualità del servizio e la serietà dell’azienda che lo offre.