Digitalizzazione d’impresa?
Detto in poche parole significa semplicemente che le aziende diventeranno sempre più digitali. Ciò significa che ogni parte dell’azienda utilizzerà dati e statistiche, automazione e servizi digitali. È necessario però capire bene come fare tutto in digitale.
La rivoluzione digitale è in atto in tutti i settori, dalla produzione alla vendita al dettaglio, dalla sanità alla finanza e l’idea di base è che la tecnologia moderna possa aiutare le aziende a diventare più efficienti e redditizie, sostituendo i processi manuali con quelli automatizzati.
Cosa significa digitalizzazione d’impresa?
La digitalizzazione dell’impresa è il processo di introduzione della gestione digitale. L’obiettivo è quello di semplificare e snellire tutti i flussi di lavoro attraverso l’automazione di molte attività, procedure e processi che coinvolgono l’intera azienda, non solo le funzioni aziendali amministrative ma anche la produzione, la distribuzione con nuovi concetti di supply chain.
La digitalizzazione dell’impresa è l’idea che l’intera azienda diventi digitale. Ciò significa che l’intera azienda lavorerà con dati e analisi, automazione e processi aziendali digitalizzati, tra cui produzione, marketing, assistenza ai clienti, distribuzione e fornitura.
Ciò significa che l’intera azienda lavorerà con dati e analisi, automazione e processi aziendali digitalizzati, e quando parliamo di digitalizzazione di un’azienda non intendiamo solo l’automazione delle procedure amministrative, ma anche la razionalizzazione di tutti i flussi di lavoro per semplificare le operazioni e aumentare la produttività attraverso l’uso della tecnologia e dell’analisi dei dati.
Perché è necessario digitalizzare?
La digitalizzazione delle imprese è necessaria per mantenere la competitività, perché nel mondo digitale le aspettative dei clienti cambiano e diventano più sofisticate, quindi le imprese devono migliorare continuamente e competere con le altre aziende.
La trasformazione digitale delle imprese è una trasformazione radicale di tutti gli elementi della catena del valore. Consente alle aziende di essere più efficienti e competitive, migliora l’esperienza dei clienti e contribuisce a creare nuovi mercati.
Digitalizzazione e dematerializzazione
Spesso, quando si parla di digitalizzazione, si fa confusione con la dematerializzazione, vediamo insieme perché.
La digitalizzazione è il processo che prevede la conversione di informazioni o dati in formato digitale e l’utilizzo di tecnologie digitali per la gestione di processi aziendali, dalla fattura elettronica all’uso di mail e PEC, alla conservazione in cloud di documenti fino anche al lavoro in smart working. Il termine è utilizzato in diverse tecnologie di comunicazione e applicazioni di archiviazione informatica.
La dematerializzazione è il processo di archiviazione dei documenti in formato digitale, che comprende la scansione dei documenti in modo che siano tutti memorizzati in formato digitale su un disco rigido o un altro dispositivo di archiviazione.
La dematerializzazione è quindi legata alla digitalizzazione dei documenti, e può essere associata alla digitalizzazione a causa della virtualizzazione dello spazio. Ad esempio, se si dovesse creare una versione digitale dell’intera collezione di una biblioteca, i materiali fisici su cui poggia verrebbero smaterializzati.
Dematerializzare un documento non significa solo prendere un documento cartaceo e trasformarlo in formato digitale, ma è un processo che prevede la scansione del materiale fisico di partenza e la sua analisi per poterlo modificare, manipolare e stampare. Il risultato deve essere una copia del documento originale che può essere facilmente consultata in formato digitale su qualsiasi computer o dispositivo collegato a Internet, ma anche che la copia digitale ha lo stesso valore legale del documento originale.
Su questo aspetto del valore legale dei documenti incide anche la conservazione di questi ultimi, in quanto la conservazione a norma prevede dei requisiti ben precisi.
Questo significa anche non dover rischiare di perdere dati sensibili e tentare quindi il recupero dati tramite appositi software.
Digitalizzazione: la situazione in Italia
Mentre le grandi aziende investono nelle nuove tecnologie e nella digitalizzazione, la situazione delle piccole e medie imprese italiane è più preoccupante. Sono proprio i settori manifatturieri, i piccoli artigiani e i commercianti a essere più indietro in termini di digitalizzazione delle imprese.
La cosa più preoccupante è che questi settori produttivi tradizionali, come la manifattura, i piccoli artigiani e i commercianti, non adottano le nuove tecnologie come dovrebbero, in modo da migliorare i processi produttivi per far crescere il loro business.
Solo una piccola azienda su quattro può essere considerata veramente pronta dal punto di vista digitale, e questo significa poter disporre della tecnologia e delle conoscenze digitali necessarie.
Inoltre, sembra che solo il 10% circa di queste PMI utilizzi un proprio canale di vendita online, ed il settore delle ADS e dei social network rimangono relativamente inesplorati, con conseguente scarsa visibilità e minor possibilità di crescita.
Tra l’altro, volendo, con competenze minime è possibile promuoversi online in maniera autonoma.
Non è un segreto che le piccole e medie imprese siano in ritardo nella trasformazione digitale, le cause di questo fenomeno possono essere attribuite a diversi fattori a partire dalla mancanza di personale con competenze in ambito digitale ma anche a causa dei costi per poter avere a disposizione infrastrutture di livello professionale
Inoltre, se ci mettiamo il fatto che c’è una scarsa collaborazione da parte delle istituzioni e che spesso non si è a conoscenza di bandi ed incentivi per la digitalizzazione, il gioco è fatto.
In questo modo, purtroppo, le nostre PMI non sfruttano in modo ottimale i mercati in crescita sempre più tecnologici e digitali e che seguono il trend della globalizzazione, e al contempo perdono un’eccellente opportunità di innovare i propri modelli e processi per diventare competitive ed efficienti.