Facebook non è perfetto, ma possiamo migliorarlo: con le giuste estensioni possiamo vedere le foto in tutto il loro splendore e proteggere i nostri dati. Già presente, ma nascosto, Messenger per Firefox (dalla versione 18) fornisce un rapido accesso ai contenuti importanti del social network direttamente dal browser.
Attivandolo dall’indirizzo https://www.facebook.com/about/messenger-for-firefox e loggandosi è possibile avere nella barra laterale i cambiamenti di stato e l’elenco degli amici disponibili. Per attivarlo basta cliccare su Attiva e OK. Con un clic sul logo di Facebook e poi su Visualizza barra laterale è possibile attivare o disattivare la barra con gli aggiornamenti di stato. Una delle attività più frenetiche su Facebook è quella della condivisione delle immagini.
Facebook – strumenti utili
Se ne trovate una carina, o magari volete capire se quello che state leggendo è una bufala potete usare Facebook Photo Appreaiser, scaricabile da https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/facebook-photo-appraiser/?src=search. Dopo l’installazione questa estensione aggiunge il link Similar Image, che trovate accanto a “Condividi” e cliccando sul quale è possibile trovare immagini simili a quella visualizzata su Internet.
Con Facebook Privacy Watcher è possibile controllare quali informazioni del vostro profilo Facebook possono essere viste su internet. Dopo l’installazione e il riavvio del browser dovrete accedere a Facebook e vi saranno mostrate alcune schermate di aiuto che vi spiegheranno come funziona il plugin e qual è il significato dei colori con cui verranno ora visualizzati i vostri post: Verde – identifica i post pubblici, che possono essere visti da tutti su Facebook – Arancio: Post visibili solo dagli amici – Rosso: post visibili solo al proprietario – Blu: post visibili solo a determinati amici.
L’utilizzo di tutti questi strumenti può migliorare sensibilmente la vostra esperienza d’utilizzo del noto social network Facebook, facendo sì che i vostri dati siano più protetti di prima e la navigazione decisamente meno complessa, basta ingegnarsi un pochino.