Le notizie che ci giungono ogni giorno dai mercati finanziari di tutto il mondo non ci fanno certo stare tranquilli. Ognuno di noi, nel suo piccolo, con l’attuale crisi economica deve stringere la cinghia per tenere sotto controllo le proprie spese se non vuole correre il rischio di ritrovarsi senza soldi a fine mese.
La crisi economica dell’Eurozona sta rendendo per tutti una vera impresa capire come vivere senza troppe preoccupazioni. Ma, come avviene nella maggior parte delle famiglie, quando le liquidità scarseggiano, si cerca di capire dove intervenire, se sulle uscite, o sulle entrate, trascorrendo intere ore a capire in che maniera abbiamo finito per spendere così tanto.
La tecnologia ci viene in aiuto. Non di rado, infatti, è piuttosto difficile riuscire a trovare dove si annida il “buco” da cui escono i nostri soldi perché non sempre le spese con importo più elevato, ma meno frequenti, sono quelle che arrecano i maggiori problemi. In definitiva, quindi, è necessario affidarsi a qualche strumento che consenta di tracciare le nostre uscite fornendoci, nel contempo, un supporto utile a migliorare la nostra condizione di vita, per dare una risposta alla seria crisi economica che stiamo vivendo.
Crisi economica: ci aiuta “Conti in casa”
A tal proposito ci viene in aiuto “Conti in casa”, un tool gratuito on-line per la gestione del bilancio familiare che consente di tenere sempre d’occhio le nostre spese: cercatelo su Google e provatelo!
Si tratta di un software gratuito che per ogni mese vi permetterà di sapere quanto avete guadagnato, quanto avete speso e soprattutto in cosa avete speso, senza considerare il fatto che vi dirà anche quanto avete risparmiato (se riuscite a risparmiare qualcosa coi tempi di crisi economica che corrono). Analizzando il bilancio familiare sarete in grado di dire se state spendendo troppo per una cosa, troppo poco per un’altra e come intervenire per migliorare l’economia di famiglia.