I modelli trasformabili sono il sistema più immediato per materializzare l’area pranzo: oltre a quelli che cambiano forma ci sono le versioni che si allungano e i tavolini che alzandosi ingrandiscono il piano. Il tavolo a forma ovale è quello più vincente quando i posti a tavola devono essere tanti, perché gli angoli arrotondati permettono di sfruttare meglio tutto lo spazio a disposizione del tavolo stesso senza considerare il fatto che la linea affusolata alleggerisce la già poco pesante struttura del suddetto tavolo.
Tavolo “aumenta superficie”
Ci sono poi i tavoli predisposti ad aumentare la superficie. Infatti, da piano snack può stare anche in cucina o in un angolo del soggiorno come scrittoio, ma ampliato al massimo diventa un tavolo che può ospitare fino a sei o più persone. I modelli regolabili sono ideali per chi privilegia la zona conversazione, questi modelli infatti si sistemano tra le sedute e quando serve, azionando un semplice meccanismo saliscendi, passano da basi d’appoggio a veri e propri tavoli da pranzo per la vostra sala, o per il vostro studio, dove potrete utilizzarli addirittura come mobili per il pc con tutte le suoi componenti o per tenere un grande televisore.
Non a caso questo tipo di tavolo si adatta bene a qualsiasi situazione. E per sistemare tutto che cosa potrebbe essere utile senza rubare spazio al tavolo? Esistono diverse soluzioni: si può scegliere ad esempio un carrello pieghevole, una vetrina con piano rimovibile da usare come contenitore e vassoio o un piccolo tavola a ribalta da accostare al muro quando non serve.
La scelta del tavolo in un ambiente domestico si configura come un elemento essenziale per l’arredo della propria abitazione. E’ infatti uno dei “luoghi”, il tavolo”, dove si trascorre la maggior parte del tempo insieme alle persone della propria famiglia e proprio per questo va’ valorizzato nel modo giusto.