Ogni riccio un capriccio? È più che un modo di dire! I capelli ricci infatti sono stupendi ma anche molto molto complessi da domare e da rendere belli come si vorrebbe. Quei boccoli definiti ma morbidi, lucenti ma non crespi – come si vede spesso nelle foto di modelle e attrici – sono il sogno di ogni donna con chioma riccia… eppure non è facile ottenerli.
È una sorta di regola non scritta quella secondo cui chi è liscia vorrebbe essere riccia e chi ha tanti riccioli vorrebbe una capigliatura liscia. Talvolta però i boccoli piacciono a chi li possiede e il problema non è domarli bensì renderli il più belli possibile! Va detto infatti che quando non bastano spazzola e phon (e piastra) come nel caso dei capelli lisci, capire come gestire la propria chioma al meglio non è sempre immediato. Dal lavaggio all’asciugatura, esistono una serie di suggerimenti da mettere in pratica e di prodotti particolarmente consigliati che possono rendere stupenda un’acconciatura riccia.
Come lavare i capelli ricci
Il momento dello shampoo è già di per sé una fase cruciale per chi ha i capelli ricci. Per i prodotti da usare? Non solo! Infatti, in pochi sanno che bisogna evitare getti d’acqua troppo calda se non si vuole rischiare di portare via anche il sebo naturale dal cuoio capelluto: così facendo il capello risulterebbe molto meno lucente e luminoso.
Quindi la prima regola è: acqua tiepida!
Poi si inizia a lavare ed ecco che vanno scelti con attenzione i prodotti per capelli ricci più adatti alle proprie esigenze.
Il capello riccio non è sempre uguale, questo è il punto di partenza. Mentre per i capelli lisci è più facile capire a che tipologia appartengano, le donne con capelli ricci possono avere da un morbido mosso, ad un riccio stretto, al vero e proprio riccio afro. Ogni tipo di riccio ha caratteristiche diverse e va trattato in modo specifico per avere la massima resa sia estetica sia soprattutto di benessere del capello. In realtà questi due aspetti sono spesso strettamente legati, perché il capello sano e ben trattato quasi sempre è anche un capello che appare bello allo sguardo, nutrito e lucido. Scegliere quindi i prodotti giusti corrisponde a idratare i capelli dal primo momento, da quando ha inizio la detersione.
Un aspetto importantissimo per i capelli ricci è usare il giusto leave-in, cioè una crema che non va risciacquata e che consente di mantenere la forma e la definizione nel modo ottimale. Lasciare un prodotto sui capelli, senza risciacquo, rende davvero necessario che si tratti di un prodotto di qualità e che sia giusto per la chioma, altrimenti si finirà con l’avere i capelli appesantiti, dall’aspetto non pulito e anzi da rilavare dopo poco. A volte proprio per evitare questo effetto pesante non si usa il leave-in ma è davvero un errore perché i ricci tenderanno a perdere definizione ed elasticità molto presto.
Asciugare i capelli ricci e fare lo styling
Con i capelli ricci innanzitutto si deve tamponare un minimo e poi procedere a pettinarli da umidi. Da asciutti è molto più probabile fare danni, e si finirebbe per spezzare e sfibrare il capello. Quindi, altra importante regola: il pettine solo sull’umido!
Il calore eccessivo, lo abbiamo visto con l’acqua troppo calda, è dannoso per i capelli ricci. Anche la temperatura del phon va quindi regolata opportunamente: il miglior strumento per asciugare in modo delicato è il diffusore, che permette all’aria calda di distribuirsi in modo uniforme senza “sparare” un getto troppo forte.
Una volta che i capelli sono stati lavati con i prodotti più adatti, è il momento della crema o del prodotto scelto per lo styling, che se è quello giusto consentirà di mantenere il riccio definito e non crespo fino al lavaggio successivo.