Può sembrare un compito arduo, arredare una camera da letto molto piccola è possibile e, in alcuni casi, diventa anche divertente. Con le giuste tecniche e i giusti consigli, puoi trasformare la tua camera in un rifugio da sogno. Se credi ancora di non avere abbastanza spazio disponibile, prova a mettere in pratica alcuni accorgimenti, vedrai che anche la tua piccola camera da letto diventerà spaziosa.
La prima cosa di cui tener conto quando arredi una camera da letto è la funzione che svolge questa stanza della casa. La camera da letto infatti è il luogo del riposo per antonomasia, per cui deve essere accogliente e silenziosa. Evita tutte le cose che possono distrarti o creare caos come la tv, il pc, e cosi via. Una delle cose di cui tener conto per rendere la tua stanza più luminosa è il colore con cui decidi di dipingere le pareti. Il bianco è il colore più adatto a regalare spazio e luminosità agli ambienti di piccole dimensioni.
Questo colore fa si che lo spazio interno non appaia piccolo; in genere tutti i colori chiari combattono l’assenza di spazio o di finestre. Puoi anche combinare il bianco con un colore vivace, in modo da creare contrasto. La maggioranza delle camere da letto hanno il letto posto al centro di una delle pareti, di solito la più grande. Eppure questa disposizione crea una mancanza di spazio. La soluzione migliore, al riguardo, è mettere il letto in un angolo della stanza, in tal modo si creerà una sensazione di maggior spazio con il pavimento. In una camera da letto non molto grande si deve tenere al minimo l’aggiunta di accessori o mobili, abbracciando uno stile minimal. E’ comunque possibile orientarsi su letti e materassi di vari dimensioni, descritte ampiamente in questo articolo.
Comprare dei mobili realizzati su misura per la tua camera può rivelarsi un ottimo investimento in questo caso. Riguardo alla scelta dei mobili, per creare maggior spazio, è utile sceglierli con bordi tondi: questo tipo di arredo, data la sua forma, crea un effetto ottico per cui sembra occupare minor spazio. Alcuni accessori, nonostante tutto, si rivelano necessari per creare un effetto spazioso. Lo specchio è uno di quegli oggetti che non devono mai mancare nell’arredo di una camera da letto piccola.
Per aumentare la luminosità dell’ambiente, si può porre uno specchio per riflettere la luce proveniente da una finestra o da una fonte di luce. Il tipo di specchio adatto è lungo, di quelli che si appoggiano alla parete. La posizione in cui fissi le tende è altrettanto importante: se le fissi in alto, quasi vicino al soffitto, si creerà un effetto per cui la stanza sembrerà più spaziosa. Per guadagnare spazio puoi utilizzare la testiera del letto come una libreria o uno scaffale, mediante opportune soluzioni d’arredo; questa cosa si rivela una maniera intelligente di sfruttare lo spazio circostante. un altro metodo per recuperare spazio è utilizzare luci montate al muro, in modo da eliminare eventuali lampade e lumi che occuperebbero dello spazio superfluo.
Opta per un letto con cassetti, in modo da poter usare quello spazio per riporre oggetti che usi o che indossi. Quando hai uno spazio limitato da sfruttare, è necessario utilizzare ogni parte di spazio in maniera intelligente, creando delle possibilità e arredando la camera con mobili in grado di organizzare le cose.
Se nella camera da letto c’è appena lo spazio per camminare, ma hai comunque bisogno di posto per riporre i tuoi indumenti, ti conviene ricorrere all’uso di un armadio a porta scorrevole. In quanto agli elementi decorativi, è meglio scegliere un tema ricorrente e ripeterlo in varie forme, come accessori, cuscini, poster o quadri. Inoltre, è bene che il colore degli accessori si limiti a due o tre tipi di colore, per non creare confusione. Con un po’ di fantasia è anche possibile ricorrere a delle scaffalature metalliche, che possono costituire la base per una cabina armadio “open” in stile industrial.
Quello che può fare la differenza nell’arredamento di una piccola stanza da letto, è cercare di creare un punto focale, il fulcro della camera, qualcosa che richiami l’attenzione allo sguardo, magari scegliendo una delle pareti e mettendoci della carta da parati originale o un poster particolare. Anche l’aggiunta di un tappeto con una trama vivace può creare un colpo d’occhio e rendere l’ambiente circostante magicamente più spazioso. Se la tua stanza ha un pavimento in legno, l’ideale è usare tappeti sovrapposti che danno un senso di accoglienza e di calore.
Un’altra dritta per far sembrare una camera piccola molto più grande, è quella di introdurre nella stanza un elemento d’arredo, che sia un lampadario, un mobile o il letto stesso, che abbia un’eccessiva grandezza. La semplicità e la simmetria sono la chiave per arredare una piccola camera da letto. Pensa a come puoi eliminare il disordine creando ordine o spostando i mobili nel modo in cui più ti è conveniente. Ad esempio il comodino non è detto che debba andare al fianco del letto; se non hai abbastanza spazio può essere utilizzato anche ai piedi del letto, decorando comunque lo spazio. Un letto a scomparsa è un buon metodo per recuperare spazio.
Come vedi ci sono tanti piccoli consigli da adoperare per arredare in maniera soddisfacente la tua piccola camera da letto: l’ultimo consiglio è quello di copiare dai migliori, su Houzz è possibile trovare centinaia di idee selezionando le stanze anche per metratura.