É normale cadere a pezzi quando l’amore finisce? Ci si può ammalare per la fine di una relazione? Quando il cuore è in frantumi, ne risente anche il corpo e, per non crollare del tutto, occorre affrontare al meglio il breakup cold.
Perchè il fisico si ammala per la fine di una relazione?
Alla fine di una relazione (o durante una relazione stressante) è normale avvertire sintomi di spossatezza e sentirsi senza forze. Quella sensazione di stanchezza che assale il fisico, piuttosto comune quando finisce un amore, è chiamata breakup cold, ossia agonia emotiva generale, capace di dare origine a uno scompenso psicofisico da non sottovalutare.
Tale stato è causato dagli ormoni dello stress, in grado di debilitare le difese immunitarie in maniera importante. Come tanti eventi stressanti della vita, la fine di una storia d’amore potrebbe attivare nel corpo una risposta di attacco a livello ormonale.
Si tratta di una reazione naturale che induce alla produzione di cortisolo e adrenalina in quantità elevata per contrastare la stanchezza nata in seguito alla rottura.
E sono proprio questi ormoni a dare un colpo molto duro al sistema immunitario, indebolendone le capacità di difendersi. In poche parole è come se il corpo fosse in preda a un forte panico ed essendo impegnato a contrastare dolore e angoscia, diventi inefficace per contrastare batteri e germi.
In tale condizione è molto facile ammalarsi, anche di un semplice raffreddore, ma con tempi di ripresa molto lunghi e con terapie spesso poco efficaci.
Anche i vip si ammalano di mal d’amore?
E se noi ci sentiamo così, anche i vip e i personaggi che riempiono le copertine patinate dei gossip accusano gli stessi sintomi? Con molta probabilità sì. Loro, come noi, non sono immuni dal mal d’amore.
Dalla redazione del sito Iitnews, sito che si occupa di attualità, gossip e amori vip, ci raccontano che, pur non avendo istituito alcun angolo dedicato alla “posta del cuore” ricevono in continuazione mail e messaggi. Sono sempre di più le persone che vivendo una crisi di coppia, tendono ad identificarsi con le coppie VIP scoppiate: Francesco Totti e Ilary Blasi in testa seguite a ruota da Michelle Hunziker e Tommaso Trussardi.
Secondo i fan anche i vip, dopo una rottura, potrebbero ammalarsi del cosiddetto “mal d’amore”.
Tutti gli esseri umani, quando l’amore è perduto, si sentono assalire da una sofferenza acuta. Il tutto composto da un mix di rabbia, angoscia, paura, solitudine e depressione.
Gli effetti del “mal d’amore”
Tutti questi stati d’animo sono capaci d’innescare una miccia pronta a esplodere scompensando il sistema immunitario ed a volte trasformandosi in disturbi fisici di elevata entità.
È frequente accusare, alla fine di una relazione, forte mal di testa, raffreddore, influenza, contrazioni muscolari, tachicardia, oppure andare incontro a dermatiti, acne o brufoli.
Persino l’approccio con i pasti si modifica: chi ha lo stomaco chiuso e non tocca cibo, chi, invece, tende ad abbuffarsi. In entrambi i casi si creano gravi squilibri alimentari capaci di causare uno scorretto funzionamento di stomaco e intestino.
Altro disturbo abbastanza frequente in seguito a una rottura amorosa, è l’insonnia.
Riscontrare difficoltà ad addormentarsi oppure non dormire bene, riescono ad attivare un circolo vizioso da cui potrebbe risultare difficile uscirne. Trascorrere la notte svegli, infatti, ci porta a pensare all’ex, ossessionandoci con pensieri rivolti alla relazione sentimentale perduta.
Quando chiedere aiuto ad un terapeuta
Non angustiatevi.
Gli psicoterapeuti hanno una una buona notizia. Con il tempo, infatti, gli ormoni dello stress smetteranno di creare scompiglio nel sistema immunitario e tutto si normalizzerà.
Il dolore, quindi, diventerà sempre più lieve e di conseguenza maggiormente sopportabile.
Nel caso in cui questo non accadesse non c’è nulla di male a chiedere aiuto psicologico per ristabilire i giusti equilibri nella propria vita.
Non vergognatevi a chiedere aiuto, cercate la soluzione più giusta per voi stessi e tornate ad essere felici.