Non so se avete fatto caso al calendario, ma il 1° Novembre è martedì, significa che prendendo il lunedì di ferie possiamo fare un bel ponte lungo 4 giorni dal 29 ottobre al 1 novembre.
Ma, un attimo, il 31 Ottobre è la festa di Halloween!
Questa festa si sta affermando sempre di più anche in Italia, ma visto che quest’anno è in concomitanza del ponte di ognissanti ci permette di andare a vederla in quei paesi dove è una tradizione che dura da secoli e secoli, vedendo come viene realmente vissuta da grandi e bambini e di come viene addobbata tutta la città per festeggiare la notte delle streghe.
Se siete viaggiatori appassionati e navigatori del web avrete già visto che idee per una vacanza ad Halloween ne sono state sciolinate parecchie.
Leggendo sui siti specializzati scoprirete che la festa di Halloween è una festa nata in Irlanda e in Scozia e come da noi è il primo novembre, è dedicata al culto dei morti, per questo ci si maschera da zombie o fantasmi!
E’ una festa che ha origine antiche e per il fatto delle maschere ricorda molto da vicino il nostro carnevale, e nelle città più importanti di queste due nazioni si può partecipare alle lunghe parate di carri e maschere, con bande musicali vestite da zombie, streghe, vampiri o fantasmi!
Nelle Isole Britanniche del Nord viene ancora festeggiata come nell’antichità, con falò e danzatori vestiti con gli abiti tradizionali, mentre più a sud viene festeggiata con grandi feste nei pub e nelle strade, e si sta in maschera dal mattino fino a notte inoltrata.
In questo giorno è possibile anche vedere commessi di negozi, impiegati di banca o degli uffici pubblici lavorare mascherati, e non è raro vedere una mummia che serve il mostro di Frankenstein negli uffici postali o nelle banche!
Sfruttando questi giorni si può prenotare per tempo, riuscendo a trovare buone offerte, considerando pure che per molte nazioni è anche il periodo di bassa stagione, passare il ponte all’estero per vedere le parate di Halloween non è affatto una cattiva idea.
Cercando su web potete trovare tante e tante idee per un viaggio ad Halloween, e non perdere l’occasione di questi quattro giorni proprio a cavallo di questa festa!
Dall’Irlanda, la Scozia, l’Inghilterra, ma non solo, anche in Francia, Germana e nella Repubblica Ceca viene festeggiato Halloween, ma i più coraggiosi possono scegliere di andare anche a visitare il castello di Dracula in Transilvania!
Soprattutto per chi ha ancora i bambini piccoli sfruttare questo ponte per vivere dal vivo la festa di Halloween è una occasione che si ripeterà tra parecchi anni, perchè perderla?
Guardare le grandi parate di Dublino o le grandi feste nei castelli di Edimburgo con gli occhi del bambino sono esperienze che non si dimenticano più per il resto della vita, e diciamola tutta, anche per noi adulti andare in giro mascherati da vampiro, da mummia o da fantasma è un divertimento che possiamo goderci raramente!