EMAIL SENZA CONNESSIONE CON SMS

Se hai un cellulare di ultima generazione, i ben noti Smartphone, sicuramente non avrai grossi problemi a controllare quotidianamente la tua casella di email. Ma se non disponi di un dispositivo aggiornato, quindi senza client e-mail e connessione dati, la cosa diventa davvero difficile. Ma è superabile: vediamo insieme come poter aggirare il problema.

Se non vuoi pagare alcun abbonamento per internet sul telefono e hai un cellulare “normale” esiste un servizio che non in molti conoscono che ti permette di ricevere notifiche di e-mail mediante semplici SMS. Se ad esempio hai sottoscritto un contratto internet di Alice ADSL, tra i vari servizi offerti c’è quello che ti permette di inoltrare i propri messaggi email ricevuti su un numero di cellulare TIM a propria scelta.

email

Email con SMS anche per Gmail

Con un piccolo trucco, inoltre, si può sfruttare questo servizio anche con la casella di posta Gmail: basta infatti configurare l’inoltro delle email verso la posta di alice, che penserà al resto. In teoria dunque, è possibile controllare la posta con qualsiasi telefonino, ovunque ti trovi. I client TIM inoltre potranno usufruire anche di un servizio di notifica tramite SMS delle e-mail che ricevono. Resta da precisare però il fatto che è necessario creare un account di Alice Mail andando nella sezione Strumenti Web per poter attivare il servizio.

Questo metodo è utile anche si è spesso in zone dove c’è assenza di connessione a internet, wifi o mobile, e si necessita comunque di sapere quali email ci stanno arrivando dal mondo esterno per motivi lavorativi o personali. Pertanto se lavorate molto con le email valutate seriamente questa ipotesi che, per quanto possa sembrare retrograda, è effettivamente molto utile se si viaggia spesso ma si vuole tenere sempre con sé i propri messaggi di posta ed essere avvisati per tempo quando ne arriva uno nuovo.

Articoli correlati