Perché il volantinaggio funziona ancora

Se sei qui a leggere perché il volantinaggio funziona ancora, di sicuro hai da promuovere qualcosa : un prodotto, un evento, l’apertura di un attività e ti chiederai se questo sia ancora il metodo migliore per fare pubblicità.

Ebbene si, checché se ne dica, il volantinaggio non è affatto una pratica superata. Anche se nell’era tecnologica, il web ha preso il sopravvento in molti settori, il volantinaggio funziona ancora.

Basta che tu dia un’occhiata ai brand della grande distribuzione : se questi marchi continuano a usare i volantini, malgrado abbiano in rete tante possibilità per fare pubblicità, vuol dire che sono convinti che il volantinaggio funziona e che è uno strumento pubblicitario molto efficace e rimane uno dei modi più potenti per conquistare clienti.

Diversi motivi spiegano il perché.

 

Il volantinaggio funziona ancora: 4 motivi

  1. Un primo motivo perché il volantinaggio funziona ancora è la percentuale consistente di persone che non sono digitalizzati o poco digitalizzati. Pensa ad esempio, alle persone anziane. Pochi hanno internet e anche se ce l’hanno, tipo con il loro cellulare, amano comunque passare ore a sfogliare riviste dei supermercati per vedere le offerte, le promozioni. E di conseguenza, leggono anche i volantini che ricevono o hand to hand, o nella cassetta della posta
  2. Un secondo motivo perché funziona fare volantinaggio è che i cartacei, qualunque essi siano, hanno ottime probabilità di essere letti, al contrario di molta pubblicità digitale, spammata via mail e che va direttamente nella posta indesiderata, e praticamente nessuno, neanche tu, va a guardare. Ammetto personalmente, e tanti fanno come me, che molti cataloghi li trovo molto pratici e li leggo volentieri, malgrado usi internet in modo assiduo.
  3. Che dire poi dell’apertura di un negozio o di un’attività in città? Se un locale come pizzeria, bar, ristorante apre nelle tue vicinanze, o anche no, e a te piace mangiare e bere in compagnia fuori casa (a chi non piace?) non ti lascerai sfuggire il volantino che ne pubblicizza l’apertura. Certo in rete lo trovi pure, ma se devi ricordare la data, l’indirizzo, ecc.. devi sempre andare a ricercarlo. E se non l’hai salvato nei preferiti? Il volantino invece, ce l’hai sempre a portata di mano e basta dargli uno sguardo e hai tutte le informazioni che ti servono per recarti sul posto. Questo è un altro motivo perché il volantinaggio funziona, e come!
  4. Un ultimo motivo, ma non per questo di meno importanza, è la possibilità di raggiungere il maggior numero di persone possibili a basso costo. Sarai in gradi di attirare l’attenzione di un gran numero di clienti spendendo poco, non male direi !

Affidati al volantinaggio perché funziona ancora

Come avrai notato, i volantini non passano mai di moda, rimangono tutt’oggi un evergreen della pubblicità. Ricorda, chiunque prende in mano un volantino, non resiste alla tentazione di dargli almeno uno sguardo e può diventare per te un potenziale cliente.

Che aspetti? Se devi fare volantinaggio a Roma MVM Pubblicità ha scritto una guida interessante sul modo in cui pianificare una campagna di distribuzione di volantini. Ti consigliamo di leggerla!

Articoli correlati