Gestire il trasloco di un ufficio, piccolo o grande che sia, non è mai facile: ci sono un sacco di cose da catalogare e imballare, mobili da smontare, suppellettili di ogni genere e la necessità di far tutto il più velocemente possibile, magari senza spendere troppo.
Se poi si è in città, ‘è anche il bisogno di capire se per fermare i mezzi sotto l’attuale indirizzo – e presso il nuovo – vi sia bisogno di permessi particolari, come l’occupazione di suolo pubblico, che nel caso vanno richiesti a tempo debito, affinché sia tutto pronto quando necessario.
Perché scegliere una ditta di traslochi piuttosto che il fai da te se devi traslocare un ufficio a Roma
Per cercare di attenuare il più possibile lo stress da trasloco in una città grande come la Capitale – che è abbastanza inevitabile – è possibile seguire una serie di accorgimenti, che iniziano con il più ovvio, ma spesso il più sottovalutato: affidati a ditte di traslochi a Roma, o che operino principalmente su Roma.
Considerando poi il prezzo medio degli affitti per appartamenti e uffici a Roma, è chiaro che anche scegliere una ditta ci preserva da errori inopportuni, dato l’investimento che si sta già facendo nell’immobile.
Sul perché affidarsi a una ditta di traslochi a Roma abbiamo già scritto: ecco però i punti salienti. Evitare il trasloco di un ufficio fai da te su Roma è praticamente d’obbligo, se vuoi arrivare alla fine del percorso senza troppi problemi. Il fai da te, che è praticabile in cittadine e paesi, in una città come Roma diventa molto molto difficile: ci sono spazi da considerare, ZTL, permessi per occupazione di suolo pubblico, difficoltà tecniche che possono richiedere l’utilizzo di mezzi come elevatori e affini. Tutto questo, da aggiungere al normale lavoro che viene effettuato durante un trasloco, che parte dalla selezione di cosa trasportare alla scelta degli imballaggi e delle modalità di trasporto, ai tempi da dedicarvi extra-lavoro.
Le ditte di trasloco professionali, lavorando generalmente sul territorio, conoscono bene tempi e modalità per la richiesta e la gestione dei documenti del trasloco, mettono a disposizione personale qualificato che sa come trattare e maneggiare i beni più preziosi di un ufficio, offrono spesso la possibilità di trasloco in orari extra-lavorativi senza bloccare le attività imprenditoriali, e sono assicurate nel caso qualcosa vada storto, permettendo quindi di salvaguardare in questo modo ogni bene dell’ufficio.
Armadi, computer, scrivanie da smontare e rimontare, con una ditta che se ne occupa non sono più un problema, così come il trasporto di oggetti di particolare valore come documenti riservate o casseforti.
A Roma è decisamente importante scegliere il periodo in cui traslocare
Non tutti i periodi sono i migliori per cambiare ufficio e traslocare: a Roma, molti preferiscono spostarsi in estate, quando il traffico è minore. Chi sceglie l’inverno, invece, lo fa di solito perché il caldo è chiaramente più sopportabile.
Generalmente, comunque, consigliamo a chi deve trasferire il proprio ufficio a Roma di traslocare a ridosso del fine settimana o durante le festività, per sfruttare una minore concentrazione di persone (tranne che nelle località turistiche, è chiaro, ma in quelle zone non c’è mai un periodo migliore).
Se ci si affida a una ditta, il consiglio è quello di prevedere comunque date abbastanza flessibili, per consentire ai professionisti di pianificare il trasloco nel modo più “indolore” possibile.
Scegli la nuova disposizione dei mobili
Per agevolare di fatto il trasloco e la ditta, è utile senza dubbio creare una mappa dei nuovi ambienti prima di iniziare lo spostamento da una sede all’altra del nuovo ufficio. Avere una mappa simile ben chiara in mente permette di dare indicazioni sicure e utili agli addetti della ditta di traslochi nel momento in cui i mobili trasportati dovranno essere rimontati e sistemati, evitando stress e velocizzando le operazioni.
Cos’altro? Ah sì, le utenze
Prima di muoverti, assicurati che sia tutto allacciato: luce, acqua, gas. Hai contattato i fornitori e fornito l’indirizzo della nuova sede? Sembra banale, ma questo è uno dei punti fondamentali affinché… il tuo trasloco abbia davvero successo. A Roma, chiaramente, tale operazione va fatta con largo anticipo.