La Smart Fortwo è ancora la più richiesta in città

La Smart Fortwo è ancora la più richiesta in città

Smart Fortwo è una delle auto più richieste in città. Le sue dimensioni compatte, l’abitacolo ampio e le sedute comode sono solo alcune delle caratteristiche migliori di questa automobile, per riuscire guidare con estrema semplicità e senza aver paura di non trovare parcheggio. Nonostante siano passati diversi anni dal suo debutto, grazie alla sua innovazione nel campo delle utilitarie riesce a mantenere bene il mercato, rimanendo tra le preferenze di una bella fetta di popolazione che la preferisce alle altre tipologie. Grazie alle sue caratteristiche la Smart Fortwo infatti, è diventata il simbolo di chi vuole girare in città riducendo notevolmente lo stress utilizzandola comodamente per andare al lavoro, tra l’altro è l’auto scelta dalla maggior parte dei servizi di car sharing sbrigare commissioni, fare la spesa o semplicemente andare da una parte all’altra della città agevolati da una notevole percentuale di trovare parcheggio rispetto ad un’automobile dalle dimensioni maggiori. I modelli di Smart ForTwo più acquistati sono due: la Smart Fortwo Coupé e la Smart Fortwo Cabrio. Vediamo insieme le caratteristiche di queste due automobili!

Smart Fortwo Coupè

La smart Fortwo Coupé è un’automobile dallo stile originale e al contempo più maturo rispetto alle  altre tipologie. Questo nuovo modello si presenta ancora più comodo e maneggevole, senza però intaccare la sua proverbiale praticità; la sua carrozzeria ha sempre la stessa lunghezza della smart tradizionale, mentre la larghezza dell’abitacolo risulta essere leggermente più ampia di una decina di cm e quindi di conseguenza questo modello si presenta più spazioso. Gli interni sono ben rifiniti e i materiali ottimali come le dotazioni di sicurezza che sono migliorate. Il motore si trova tra le ruote posteriori, mentre il bagagliaio è pari a 260/360 litri, se consideriamo lo spazio a partire dal lunotto, quindi è molto ampio e comodo per riuscire a inserire tutto ciò che si desidera all’interno dell’automobile.

Smart Fortwo Cabrio

Smart Fortwo Cabrio si presenta con una comoda capote in tela che può essere comandata con dei pulsanti elettrici. Questa capote si apre sopra i sedili e si può ripiegare sin sopra al baule. Qualora lo si desiderasse, questa tipologia di auto permette anche di rimuovere manualmente gli archi sui finestrini e possono essere posti sulla ribaltina posteriore. Il tetto apribile lascia il peso dell’auto quasi invariato quindi rimane leggera e scattante. Questa coupé è molto comoda da guidare in città sia durante il periodo invernale che durante quello estivo, inoltre presenta un cambio robotizzato a doppia frizione, ideale per riuscire a controllare al meglio l’automobile durante il traffico.

Le varie versioni di Smart Fortwo Cabrio presentano anche delle ottime caratteristiche sia in termini di abitabilità che di grandezza dell’abitacolo oltre che del bagagliaio. La Smart Fortwo Cabrio è davvero un ottimo compromesso per riuscire ad avere un’automobile con il giusto sprint mentre si guida in città oppure si sceglie di utilizzarla sulle strade extraurbane.

Il motore è un 1000 a tre cilindri da 71 cavalli, oppure si può scegliere anche un motore turbo 0,9 da 90 cavalli. Tuttavia molto spesso capita che, come con tutte le automobili, ci si ritrovi a dover fare i conti con il motore e con i problemi che naturalmente esso comporta. Immediatamente la domanda che ci si pone è “quanto mi costerà cambiarlo?!” Beh, forse non tutti sanno che anziché sostituire integralmente il motore, spendendo anche una sostanziosa mole di denaro, si può ricorrere ai motori Smart anche rigenerati, ossia un motore totalmente rigenerato e sottoposto a smontaggio, pulizia e lavaggio tramite macchinari professionali

Smart Fortwo Prezzo

Come ogni automobili, anche il prezzo della smart fortwo varia a seconda della tipologia e degli allestimenti. Si può spaziare notevolmente, partendo da una fortwo 70 1.0 Youngster di circa 13.500 euro  fino ad arrivare a circa 38.400 € di una smart fortwo coupè modello Brabus 0.9 T twinamic 15 th . Tra queste due tipologie ci sono tantissime varietà tra le quali scegliere , in base anche ai consumi e alle prestazioni offerte

Articoli correlati