GUIDA OVER 65: UN NUOVO CORSO

“La Nuova Guida”, un network di autoscuole fondato nel 2009 dal Gruppo Sermetra, che ha ideato, tra la altre cose anche un Metodo Certificato di Insegnamento e altri corsi e servizi di formazione per la guida a target speciali come donne e neogenitori, ha dedicato a tutti i conducenti over 65 un corso e un manuale, utile per dare loro un sostegno riguardo le criticità che si possono affrontare alla guida di un veicolo.

Si tratta di un progetto dedicato specificatamente alla categoria degli over 65, che in Italia conta oltre 7 milioni di persone, si precisa in una nota. Il corso è denominato “Patente Argento” e consiste, praticamente, in un corso di guida dove si cerca di rimodulare il proprio stile di guida, facendo capire alle persone i limiti legati all’età e i punti di forza legati all’esperienza.

guida over 65

I problemi nella guida over 65

In questa fascia d’età, al di sopra dei 65 anni, le persone all’estero vengono denominate “senior” e riscontrano diversi problemi legati al cambiamento della funzionalità dei propri sensi, quali l’udito e la vista, oltre che nella flessibilità nei movimenti, cosa che comporta serie limitazioni in alcune manovre che si devono compiere talvolta in automobile.

Le situazioni maggiormente critiche nella guida over 65sono quelle che si hanno nella guide nelle ore del tramonto o in particolari condizioni climatiche avverse, oppure date dai movimenti limitati di cui parlavo prima agli incroci oppure nelle manovre di parcheggio.

Questo corso di guida over 65 può essere svolto sia individualmente che in gruppo di massimo tre persone e insieme al corso viene fornito un manuale cartaceo, illustrato anche con grafici e immagini utilissime.

Un modo utile per rendere più sicure le nostre strade senza togliere la possibilità a molte persone di utilizzare ancora la macchina, privandole magari di un mezzo che le teneva ancora attive e gioiose nei confronti della vita. Ottimo!

Articoli correlati