Il matrimonio rappresenta, anche nel 2020, un momento molto importante della vita di una coppia, che sicuramente affronta questo passo consapevole dei cambiamenti che verranno apportati alla propria vita.
Ecco quali sono le tendenze del matrimonio per i prossimi anni.
Le tecniche di trucco del matrimonio nel 2020
Le tecniche di trucco della sposa, oggi, sono variate in maniera abbastanza netta.
In passato, infatti, le spose tendevano ad adottare uno stile di trucco tendenzialmente pesante e in grado di offrire alle stesse un look maggiormente elaborato mentre, oggi, lo stile e le tecniche sono maggiormente sobrie.
Molti professionisti, che si occupano di creare un make up perfetto per la sposa, tendono ad adottare uno stile che riesca a esaltare naturalmente il volto della stessa: questo significa, sostanzialmente che le spose della nuova era non decidono di creare una sorta di maschera facciale, cercando invece di limitare al massimo questo tipo di trattamento.
Gli occhi devono però essere truccati in modo tale che la bellezza degli stessi possa essere esaltata: in base alla forma del volto e la tonalità degli occhi e capelli, viene scelto un colore che riesce a esaltare maggiormente la bellezza naturale della sposa, puntando quindi su un make up quasi basilare.
Il malva e il rosa rientrano tra le richieste delle spose che vogliono rendere il loro aspetto abbastanza semplice, ma vi sono anche quelle che puntano, invece, su uno stile che tende a essere abbastanza aggressivo.
In questo caso il contorno degli occhi è grigio mentre l’ombretto verde oliva oppure blu scuro, dando quindi un senso di sensualità e aggressività durante il giorno delle proprie nozze.
Le tempistiche per un make up perfetto per le spose varia a seconda del tipo di trattamento che le stesse vogliono effettuare.
Nella maggior parte dei casi una sposa viene truccata in circa due ore, specialmente se il make up è abbastanza leggero, facendo quindi in modo che il volto non venga sottoposto a uno stress eccessivo che potrebbe essere poco piacevole.
Per il trucco pesante, invece, occorrono anche quattro ore, specialmente se vengono utilizzati determinati prodotti.
Il costo varia dai 300 fino ai 700 euro, con picchi elevati se il trucco tende a essere molto elaborato.
L’importanza del matrimonio nel nuovo millennio
Seppur le tendenze siano cambiate drasticamente, anche nel nuovo millennio il concetto di matrimonio tende a essere abbastanza forte e presente.
Le coppie che decidono di sposarsi, infatti, difficilmente decidono di compiere questo grande e importante passo in quanto va di moda, ma proprio perché hanno intenzione di creare una famiglia e ovviamente vivere una vita all’insegna dell’amore.
Seppur difficilmente le coppie che si sposano tendono a durare parecchio, come magari accadeva con le vecchie generazioni che invece raggiungevano anche i 50 ani di nozze, molte giovani coppie stanno provando a riportare in auge il concetto di matrimoni, anche se le tendenze e le caratteristiche dello stesso sono assai differenti rispetto a quelle che andavano a caratterizzare gli sposini delle vecchia era, se così possono essere definiti.
Il trend degli abiti da sposa
Nel 2020 il trend maggiormente in voga che riguarda l’abito da sposa è caratterizzato da quello dello stile molto semplice, quasi sbarazzino e casual.
Se circa vent’anni fa la sposa doveva essere vestita con il classico abito bianco, caratterizzato da vistosi ricami e dallo strascico, nonché dal velo, le donne e ragazze moderne che si preparano a convogliare a nozze adottano uno stile maggiormente semplice per quanto riguarda l’abito da sposa.
Scollature provocanti ma mai volgari oppure eccessive, vestiti caratterizzati da uno strascico totalmente assente e da una sorta di gonna che risalta le gambe, scarpe non eccessivamente alte e soprattutto la parte superiore del corpo scoperta, rappresentano le tendenze moderne per quanto concerne il suddetto abito da sposa.
Anche le tonalità sono variate parecchio nel corso degli anni: in passato si parlava di due sole colorazioni, ovvero bianco per la sposa pura e quello color panna per le donne che, invece, avevano già consumato il rapporto con il loro futuro marito prima delle nozze.
Oggi, invece, è possibile notare come gli abiti da sposa siano disponibili anche in diverse tonalità come, per esempio, un pesco pallido che sembra quasi bianco o comunque altri colori che hanno rivoluzionato totalmente il concetto di abito da sposa e che hanno stravolto la tradizione.
Sul ricevimento molte coppie che si sposano d’estate prediligo un evento in riva al mare o comunque in ville dove l’ampio giardino permette alla stesse coppia di potersi rilassare ed effettuare diversi scatti mentre, in passato, era quasi obbligatorio organizzare il ricevimento presso un ristorante.
Le tendenze sono quindi cambiate in maniera abbastanza drastica e se nel 2020 queste sono le novità che riguardano il matrimonio, è molto probabile che tra diversi decenni si parlerà delle suddette come caratteristiche tradizionali delle nozze.