Matrimonio 2019: sei temi per una festa indimenticabile

Le nozze a tema portano da sempre con sé un fascino irresistibile. Quando entra in gioco la scelta di un tema che dovrà accompagnare tutti i dettagli del matrimonio (fiori, bomboniere, tableau, decorazioni, ecc.) tutto si tinge di magia. Pensiamo al matrimonio dell’anno tra Chiara Ferragni e Fedez, per esempio, in cui per il party matrimoniale è stato addirittura allestito un luna park personalizzato.
È come trasformare un sogno in realtà. In fondo, nel giorno, il nostro giorno, del fatidico sì tutto ci è permesso.

Si tratta di un’occasione unica, che difficilmente si ripeterà altre volte nella nostra vita. Sono tanti i dettagli che, se curati, concorrono a rendere questo giorno perfetto.
La scelta dell’abito da sposa con tutti i suoi accessori, le decorazioni ideali, il colore del bouquet, il tipo di bomboniera: tutto può essere accomunato da un unico filo conduttore che è appunto il tema.
In questo viaggio tra fantasia e realtà ecco qualche utile consiglio sui principali temi che possono trasformare il nostro matrimonio nel compimento pieno dei nostri sogni, memorabile per noi ma anche per i nostri invitati.

Ecco qualche utile suggerimento sui migliori temi per un matrimonio.

1. Stagioni

Lo stereotipo del matrimonio ci porta a concepirlo come da svolgere durante la bella stagione, dove per bella ci si riferisce, per antonomasia, all’estate. Ebbene, non è così. Oggi, un numero sempre crescente di coppie ha imparato ad apprezzare l’inverno come stagione ideale in cui celebrare il proprio matrimonio. Il matrimonio invernale è romantico e suggestivo, molto più dell’estate.

Ma, per gli amanti di una determinata stagione, perché non sfruttarlo come tema principale? Decorazioni bianche, neve finta, cristalli che scendono dal soffitto e così via per gli amanti dell’inverno tutto l’anno, oppure fiori ovunque per chi ama la primavera!

2. Colori

E se il colore tema del matrimonio fosse legato alla scelta dei colori dell’anno? Esempio, un nastrino colorato arancio in autunno, celeste in inverno, glicine in primavera e rosso in estate?

Le nuance pastello sono sempre più in voga per i matrimoni e la gamma di colori è assai vasta e ampia, tuttavia, il consiglio è quello di iniziare a sbirciare con un certo anticipo il colore che si preannuncia in trend nel periodo del matrimonio.

3. Film, canzoni o serie TV

Non potranno mancare colonne sonore e background che toccano i sensi. Allora il nostro consiglio è quello di prendere spunto dai film preferiti, selezionando le canzoni d’amore più belle da far inserire come colonna sonora… per far rifiorire le passioni della coppia ed emozionare gli invitati.
Anche tableau e tavoli possono adeguarsi a questo tema con estrema semplicità, baserà usare qualche decoro adeguato.

4. Etnicità e viaggi

Avete mai pensato ad un viaggio di nozze in Oriente? Un tuffo fra colori, profumi e suoni caratteristici di queste zone incantevoli, un’immersione tra passato e presente tra le sfumature di una cultura che si tramanda, immutata, di generazione in generazione. Il cibo, poi, è assolutamente da provare in quanto completamente differente dalla nostra cucina mediterranea.

Per chi è irreducibile amante del mare come non menzionare tra le mete ed i temi possibili le isole Hawaii.

Con le sue spiagge da cartolina, costellate da palme e circondate da un mare cristallino, queste isole rimarranno in assoluto nella memoria.

5. Antichi sapori

C’è chi però ama il classico e cosa c’è di meglio di un richiamo alla tradizione? Per chi si sposa al sud, per esempio, molte ville e location per matrimoni a Caserta garantiscono agli ospiti un vero e proprio tuffo gastronomico nel passato, con menu di classe e sapori d’eccellenza.
Per chi sceglie un tema classico, charme ed eleganza devono emergere anche dalla presentazione dei piatti, che faranno la loro gradita presenza sui tavoli durante il banchetto.

6. Natura

Avete sempre desiderato un matrimonio in mezzo alla natura? Magari immersi nel verde, circondati dall’acqua cristallina di una piscina che riflette sulla superficie la bellezza degli alberi circostanti… non è un sogno, ma realtà. Basta scegliere una location che abbia tutte queste caratteristiche.

Tutto, proprio tutto, fa la differenza in un matrimonio. I temi non sono importanti, ma di più, sono particolari che fanno la differenza, filo conduttore e trama in cui è intessuto un matrimonio curato nei particolari e indimenticabile.

Articoli correlati