Il Natale è alle porte e le decorazioni natalizie sono da sempre un motivo di vanto, una sfida infinita con vicini e parenti. Addobbare il proprio salone e dare sfoggio della propria fantasia agli invitati durante le feste di Natale è di importanza assoluta soprattutto per creare un’atmosfera magica all’interno della propria casa.
Il re delle decorazioni è sicuramente l’albero di Natale, immancabile e imponente. Colori, luci e palle da abbinare come meglio si crede, ogni anno diverso, alla continua ed affannosa ricerca di nuovo abbinamento di colori e luci. Trovare alberi di natale bellissimi online è davvero semplice, ma l’eterno dilemma sul comprare un albero che sia naturale o sintetico è sempre presente, anche se negli ultimi anni si è avuta maggiore sensibilizzazione sul tema, ed i consumatori preferiscono abbandonare l’idea dell’acquisto di un abete vero.
Anche il presepe, seppur più si concilia con la tradizione del sud Italia (in particolare Napoli), è un elemento di addobbo molto diffuso; c’è chi ha una vera e propria passione che comincia a coltivare molti mesi prima delle festività e c’è invece chi lo fa soprattutto per i bambini, la magia di un presepe imponente nel salone di casa in effetti, rende tutto più magico. La tradizione napoletana sul presepe merita una particolare citazione, l’antichissima usanza di preparare il presepe in famiglia si fonda con l’innovazione fantasiosa tipica del popolo napoletano. È prassi diffusa ormai quella di aggiungere sul presepe ogni anno personaggi di attualità iconici che sono ovviamente fatti da artigiani unici al mondo.
Ci si può sbizzarrire in ogni modo con le decorazioni da interni, ormai l’e-commerce propone qualsiasi tipo di decorazione, con la possibilità di risparmiare parecchio su ordini di ingente quantità. Campanelle, centrini, tovaglioli decorati, cofanetti, sono solo alcuni dei componenti per addobbare un salone con due strada molto vicine ma assolutamente parallele da scegliere: la prima è rappresentata dalla tradizione, con il colore rosso a farla da padrone incontrastato sugli altri, sono ammesse soltanto poche sfumature di verde o al massimo di oro; la seconda strada porta direttamente all’innovazione, dove non ci sono regole di nessun tipo, colori che prima poco si addicevano al periodo natalizio ora sono diventati usuali su alberi, presepi e altri addobbi natalizi.
In conclusione, l’arte di addobbare non è cosa da tutti, solo chi si preparerà tempo prima, chi avrà più fantasia e soprattutto pazienza potrà alla fine dire di aver arredato in maniera eccellente la propria dimora, rendendo l’atmosfera in casa magica e per avere un motivo di vanto in più con amici, vicini e parenti. Il fai da te negli ultimi anni la fa da padrona infatti, è una sfida sempre più ardua, quindi armatevi in tempo!