I concerti più attesi in Italia dell’estate 2019: eventi e show imperdibili

Sarà un’estate ricchissima di eventi quella del 2019. Tanti big show musicali in programma in tutta la penisola, con star italiane e straniere pronte a garantire spettacoli di livello nei principali Festival in programma. I tour di Vasco Rossi, Jovanotti e Marco Mengoni sono tra i più attesi, con i rispettivi Vasco Non Stop Live, Jova Beach Party e Mengoni Live. Ma sono tanti anche gli artisti internazionali che faranno tappa nel nostro paese. Su tutti i Muse, Ed Sheeran e Imagine Dragons.

Gli artisti italiani più attesi: Vasco, Jovanotti e Mengoni

Cominciamo dal Blasco nazionale che con il suo Vasco Non Stop Live “occuperà” lo stadio San Siro per sei date: 1, 2, 6, 7, 11 e 12 giugno. Il rocker di Zocca si esibirà anche a Cagliari Fiera, in Sardegna, il 18 e 19 giugno. Il nuovo tour Jova Beach Party, invece, sarà un inedito tutto italiano: i concerti si svolgeranno sulle spiagge, dove verrà allestito un vero e proprio villaggio con attività di intrattenimento e di animazione a supporto del concerto vero e proprio. Il tour Mengoni Live 2019, anticipato dal grande successo dell’ultimo album, prevede tre date a Milano, all’Arena di Verona e due a Roma.

Milano regina dell’estate 2019

Milano sarà tappa regina dei più importanti tour italiani e internazionali, per un 2019 che si prospetta da record. Al centro della musica lo stadio di San Siro dove, come detto, si esibirà per ben sei volte Vasco Rossi con il suo NonStop Live 2019 e una scaletta che si prospetta del tutto inedita. Grande attesa anche per il cantautore inglese Ed Sheeran, atteso al Meazza il 19 giugno con il suo Divide Tour. A luglio la coppia formata da Laura Pausini e Biagio Antonacci (il 4 e 5), e a seguire il mega show dei Muse, al loro ritorno in Italia per due date del Simulation Theory World Tour (12 e 13 luglio).

Non solo San Siro per i grandi appuntamenti musicali. Il Milano Summer Festival ha già annunciato all’Ippodromo i concerti dei Metallica (8 maggio), dei Kiss (2 luglio) e di Ben Harper (il 17 luglio). Al Forum di Assago sono inoltre attesi i live di Mark Knopfler (10 maggio) e Lenny Kravitz (11 maggio). Da segnalare anche il ritorno di Phil Collins e di Michael Bublé.

Giugno il mese più caldo

Come detto, giugno si aprirà con i concerti di Vasco Rossi a San Siro e Cagliari, mentre sul palco della Visarno Arena saliranno gli Imagine Dragons. Sempre a Firenze gli Smashing Pumpkins, Ed Sheeran e i Cure per l’unica data italiana nel 2019. Le ex teenagers degli anni ’90 potranno rivivere parte della loro adolescenza con i Take That che si esibiranno il 28 e il 29 giugno al Lucca Summer Festival e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Tom York a Luglio per cinque date

Thom Yorke in concerto in Italia a luglio, per un totale di cinque date ufficialmente confermate. Il frontman dei Radiohead presenterà sul palco lo spettacolo “Tomorrow’s modern boxes” insieme a Nigel Godrich e l’artista visivo Tarik Barri. Prima data a Barolo (Cuneo) per il Collisioni Festival, poi Codroipo (Udine), Ferrara, Perugia e Roma. Luglio sarà anche il mese dei Thirty Seconds to Mars e del Jova Beach Party, la tournée di Jovanotti nelle spiagge italiane. Il 7 luglio Elton John salirà sul palco del Lucca Summer Festival. E poi i tre attesissimi concerti dei Muse: il 12 e il 13 luglio a San Siro e il 20 all’Olimpico di Roma.

Articoli correlati