Scegliere i serramenti in pvc vuol dire avere la certezza di poter contare su prodotti di qualità. Scopriamo, allora, quali sono le ragioni che dovrebbero indurci a optare per il pvc e preferirlo a legno e alluminio.
Il pvc si può riciclare
Il pvc è un materiale ecologico, nel senso che può essere riciclato. Di conseguenza, i serramenti in pvc che vengono sostituiti non finiscono nella spazzatura, in quanto il 90% del materiale utilizzato può essere impiegato di nuovo e reintrodotto all’interno del ciclo produttivo. Ciò significa da un lato limitare gli sprechi e dall’altro lato avere la possibilità di risparmiare in relazione alla produzione di materiale nuovo.
I serramenti in pvc sono ecologici
I serramenti in pvc sono ecologici anche perché il processo di produzione che li riguarda limita l’inquinamento e rispetta l’ambiente. Mentre per gli infissi in legno c’è bisogno di tagliare alberi, infatti, ciò ovviamente non è necessario per quelli in pvc; questi ultimi, inoltre, vengono prodotti con un dispendio di energia nettamente più basso rispetto a quello richiesto per i serramenti in alluminio.
Il rapporto qualità prezzo
Il rapporto qualità prezzo è uno dei fattori più importanti a cui si presta attenzione in vista della scelta di un infisso: da questo punto di vista, i prodotti in pvc sono in grado di garantire le stesse caratteristiche rispetto alle loro alternative, ma a un costo più basso.
I doppi vetri
Gli infissi in pvc sono ideali per chi desidera le finestre con il doppio vetro, che può essere installato in modo rapido e semplice. Esso è utile sia per l’isolamento termico che per l’isolamento acustico.
L’aspetto estetico
Non si può dimenticare, ovviamente, l’importanza della resa estetica, visto che gli infissi in pvc possono essere considerati un complemento di arredo davvero apprezzabile anche per le case più contemporanee. Mentre in passato essi rappresentavano quasi una seconda scelta, anche perché erano disponibili con un solo colore (il bianco), attualmente lo scenario è decisamente diverso, con una grande varietà di colori e di modelli e con texture che non hanno niente da invidiare a quelle del legno.
Il pvc è ignifugo
È utile tener presente che il pvc è un materiale ignifugo, dal momento che è un prodotto del cloro: di conseguenza è autoestinguente e offre una protezione ottimale rispetto al fuoco, oltre a essere in grado di limitare il diffondersi delle fiamme.
Le agevolazioni pubbliche
Gli infissi in pvc rientrano tra i prodotti il cui acquisto può essere agevolato tramite incentivi statali. Nel caso in cui si abbia in mente di ristrutturare la propria abitazione, infatti, si ha la possibilità di beneficiare degli incentivi statali che sono previsti per la classificazione energetica, in quanto tali serramenti vengono annoverati tra i dispositivi che permettono di ridurre gli sprechi energetici. Un isolamento ottimale, in effetti, contribuisce ad abbassare i consumi necessari per rinfrescare o per riscaldare gli ambienti.
Non c’è bisogno di manutenzione
La manutenzione richiesta dagli infissi in pvc è davvero limitata. È sufficiente prestare attenzione a una pulizia normale, rimuovendo lo smog e la polvere che si sono eventualmente accumulati.
L’isolamento termico
Chi desidera offrire al proprio appartamento un isolamento termico ottimale può trovare nei serramenti in pvc una risposta molto valida, in grado di assicurare performance eccellenti sia con la calura estiva che con i rigori invernali. A qualunque latitudine si viva, gli infissi realizzati con questo materiale hanno la capacità di impedire la dispersione del calore e non si fanno attraversare dal freddo in ingresso.
La longevità
Infine, ultimo ma non meno importante motivo per il quale si dovrebbe pensare di ricorrere ai serramenti in pvc, la durata nel tempo. I modelli di ultima generazione vengono considerati potenzialmente eterni, nel senso che non rischiano di deteriorarsi neppure nel caso in cui siano esposti alle condizioni climatiche peggiori. Il merito è anche dei trattamenti a cui vengono sottoposti, così come della scelta dei materiali, ben diversi da quelli del passato.