Come scegliere candele e fragranze per la casa

Niente rende un ambiente confortevole e crea un’atmosfera accogliente come una candela ben profumata. Il profumo che ci circonda ci trasporta in altri luoghi e ha il potere di ispirarci e rilassarci alterando la nostra percezione della casa. L’olfatto è uno dei nostri sensi più potenti, può ricordarci una persona cara o un momento speciale, se il tuo obiettivo è quello di rendere la tua casa più grande e luminosa, più intima e accogliente, eccoti alcuni trucchetti per scegliere le fragranze domestiche adatte ad ogni tua esigenza. Oggi possiamo acquistare meravigliose fragranze anche online, anche nelle versioni limited edition per gli appassionati collezionisti come puoi fare anche su Verdelilla Home.

Come scegliere candele e fragranze per la casa: Le basi

Pensate a come le fragranze possono influenzare il tuo spazio – le candele profumate possono funzionare in alcune stanze e non in altre. Un diffusore è un ottimo modo per dare al vostro bagno un profumo fresco o può essere utilizzato anche per dare un tocco decorativo al corridoio, insomma pensa allo spazio e a ciò che vuoi raggiungere prima di scegliere i profumi che funzioneranno meglio. Il profumo è una cosa molto personale; le nostre preferenze si basano su diversi fattori anche del subconscio. Il profumo giusto ha il potere di evocare ricordi, alterare il tuo stato d’animo o calmare la mente. Il primo passo consiste quindi nell’individuare le fragranze giuste tra:

  • Fragranze floreali: leggere o pesanti, le fragranze floreali includono note di rosa, lavanda, gelsomino e lillà.
  • Fragranze legnose: si caratterizzano di profumi naturali ricchi di note di sandalo, cedro, patchouli e muschio.
  • Fragranze agrumate: profumi speziati come arancia, limone, pompelmo e bergamotto.
  • Fragranze fruttate: dolci e succose fragranze di fico, ribes nero, pesca e lamponi.
  • Fragranze fresche: leggere e acquatiche, freschi profumi che ricordano la biancheria fresca e pulita.
  • Fragranze speziate: profumi speziati come cannella, peperoncino, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e zafferano.
  • Fragranze dolci: come i profumi di vaniglia e mandorla.

Gli aromi cambiano da stagione in stagione. Ad esempio, i profumi leggeri, freschi e agrumati sono perfetti per la primavera e l’estate, mentre profumi speziati emanano una sensazione di festa durante l’inverno. È possibile utilizzare profumi per creare un’atmosfera romantica o un’atmosfera rilassata.

Come scegliere candele e fragranze per la casa: Le varietà principali

Le varietà principali tra le quali scegliere sono:

  • Le candele, aggiungono calore e sono disponibili in decine di forme e dimensioni, perfette per qualsiasi ambiente.
  • I diffusori, che funzionano assorbendo l’olio profumato attraverso dei bastoncini, perfetti per le camere dove si desidera una fragranza costante e leggera e che si può lasciare incustodito. Inoltre, funzionano particolarmente bene in estate quando si desidera il profumo senza il calore prodotto inevitabilmente dalle candele accese.
  • I diffusori d’aria, sono il modo più discreto per aggiungere un profumo fresco alla vostra camera. Sono sicuri e liberano la fragranza nella stanza a cadenza temporali, offrendo un profumo continuo.

Le candele e i diffusori a canna sono molto decorativi e rappresentano un modo perfetto per aggiungere dettagli di stile all’arredamento. I portacandele aiuteranno a ricreare uno stile classico e romantico, mentre le lanterne sono perfette per estendere il vostro stile all’aperto – una lanterna sul pavimento vicino al caminetto è un modo semplice per bruciare una candela a terra in modo sicuro, oppure disposte lungo il patio rendono il vostro spazio all’aperto elegante e sofisticato.

Articoli correlati