Come rendere il tapis roulant più sicuro

Utilizzando il tapis roulant è un buon modo per fare esercizio fisico, ma un paio di regole si dovrebbero seguire per utilizzarlo in modo sicuro.
Il tapis roulant è alimentato da un motore, piuttosto che da un semovente, quindi, gli incidenti possono accadere, soprattutto quando le persone potrebbero perdere l’equilibrio. Le lesioni possono includere contusioni, distorsioni, fratture, traumi, e, a volte, anche la morte.
La Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo ha registrato oltre 24.000 visite al pronto soccorso associati all’utilizzo scorretto del tapis roulant negli Stati Uniti nel 2014, i decessi sono rari. Detto questo, è importante che le persone siano a conoscenza dei loro limiti fisici e dovrebbero assicurarsi un certo livello di sicurezza necessaria quando si utilizza un tapis roulant.
Nei giorni in cui non si può camminare o correre fuori casa a causa del calore, freddo o per la pioggia, il tapis roulant può offrire gli stessi benefici di un allenamento fisico che possiamo svolgere fuori casa all’aperto.

Tapis roulant e suggerimenti sulla sicurezza

L’esercizio fisico può aiutarci a perdere peso, fare le ossa e i muscoli più forti, allevia la depressione e lo stress, e riduce il rischio di diabete, artrite, malattie cardiache, colesterolo alto , pressione alta, e cancro del colon. Utilizzare un tapis roulant è un ottimo metodo per mantenere la vostra forma fisica quando altri fattori stanno inibendo la vostra routine di allenamento. Alcuni suggerimenti possono aiutarvi a migliorare la sicurezza e l’ottimizzazione del vostro allenamento con il tapis roulant:
Conosci il tuo stato di salute. Molte volte una caduta su un tapis roulant è causata da un incidente cardiovascolare, come un infarto o un ictus. Colpisce i maschi di età superiore ai 55 anni con elevati livelli di stress. Assicuratevi di essere in buona salute prima di iniziare ad allenarvi.
Riconoscere i segni. Durante l’allenamento sul tapis roulant, se sentite dolore al petto, mancanza di respiro o vertigini, interrompere subito l’allenamento. Questi sono segnali di pericolo che possono indicare una condizione di salute che si dovrebbe discutere con il proprio medico.
Utilizzare il meccanismo di sicurezza – Utilizzate una clip che si attacca ai vestiti. Se si inciampa, o si cade, o si perde l’equilibrio, bisogna mettersi in sicurezza.
Mantenere le distrazioni al minimo. L’esercizio sul tapis roulant mentre si guarda la TV o la lettura di un libro può aumentare il rischio di lesioni da una caduta.
Avere un piano di sirezza. Tenete un telefono vicino in caso di emergenza o allenatevi con un compagno.
Indumenti giusti. Evitate indumenti che potrebbero intoppare nella cintura del tapis roulant e siate sicuri di avere una buona calzatura sportiva.
Evitate l’avviamento del tapis roulant mentre siete in piedi sul nastro. Il movimento potrebbe prenderevi di sorpresa e farvi perdere l’equilibrio. Mantenete la giusta forma sul tapis roulant con una buona postura, le spalle indietro, e la testa guardando avanti, non guardate giù verso il pavimento. Rilassate le mani e lasciate che le braccia oscillino in modo naturale. Mantenete la stessa lunghezza della falcata come si farebbe correndo all’aperto.
Il tapis roulant è un ottimo esercizio fisico, ma deve essere praticato con le dovute precauzioni. Naturalmente, prima di acquistarlo e installarlo in casa, consultate il vostro medico di famiglia e fatevi dare l’ok per poter iniziare in sicurezza.

Articoli correlati