EMOZIONI POSITIVE FANNO BENE AL CUORE

Un nuovo studio svolto dal Penn State conferma che il cuore è maggiormente in salute se si provano emozioni positive. Quelle negative, infatti, hanno un effetto deleterio per la salute di tutto il nostro corpo. Mentre quelle positive possono sensibilmente migliorarla.

Per raggiungere questa conclusione gli esperti hanno analizzato un campione di oltre 1000 pazienti con la malattia coronarica per un periodo di oltre 5 anni. I risultati sono davvero sorprendenti, vediamoli insieme.

I pazienti che hanno manifestato stati psicologici prevalentemente positivi hanno maggiore probabilità di risultare fisicamente attivi, riuscire a dormire meglio, oltre che avere minori possibilità di fumare rispetto a quei pazienti con livelli più alti di emozioni positive.

emozioni positive

L’importanza delle emozioni positive

E’ importante quindi essere positivi nella vita, ma non solo per il benessere del proprio stato psichico, bensì anche per stare meglio col proprio corpo.

Tutto questo è mattone della moderna medicina, anche se ha radici ben distanti nel tempo, e che risalgono al celebre “mens sana in corpore sano” di Giovenale.

Tutto questo ha forti base scientifiche date da altri studi e ricerche che confermano come c’è una stretta correlazione una buona forma fisica è associata anche a indici neuroelettrici di attenzione positivi per lavoro e memoria e viceversa.

Ma come avere emozioni positive in una società come la nostra, pesantemente influenzata dal tempo che corre più velocemente di noi, dallo stress, dal troppo lavoro o dal troppo poco lavoro? Ebbene, ci sono dei trucchi semplicissimi che possono farci avere quel giusto pizzico di emozioni positive in più per vivere meglio

Dedicare un po’ più di tempo, durante la settimana, alle attività che ci piacciono; ascoltare un po’ di sana musica ogni tanto, praticare un qualche tipo di sport, meglio ancora se all’aria aperta; evitare situazioni conflittuali; evitare di stare troppo tempo in luoghi chiusi (bastano già le tante ore al lavoro non trovate?).

 

 

Articoli correlati