Pastore Maremmano Abruzzese: Un’animale da casa

pastore maremmano abruzzeseSiamo qui oggi per parlarvi di una ragazza canina molto discussa nell’ultimo periodo dove l’abbiamo vista parlare in lungo e in largo dalla televisione ai libri in vendita su molte librerie. Stiamo parlando del pastore maremmano abruzzese, un’animale dal volto o meglio dal muso noto ma che spesso e volentieri gli vengono attribuite doti, caratteristiche che forse sono un po’ troppo “alterate” o semplicemente strane.

Come riportato niente meno che da Wikipedia, il portale per eccellenza più sicuro, il peso medio di questo esemplare non è come molti hanno scritto 45kg ma bensì, questo cane ha come peso medio i quaranta chilo grammi. Chiaramente peso e statura dell’animale variano di cane in cane ma di massima possiamo affermare grazie anche alla consulenza con l’allevamento del cane pastore maremmano abruzzese che il peso del cane è mediamente 40kg e la dimensione in altezza è sempre di media 68cm.

Pastore Maremmano Abruzzese: Un animale da casa

Assolutamente scorretto è dire che questo cane non è adatto a famiglie o che ama esclusivamente il regime, gli ambienti esterni e il pascolo. Al cane maremmano piace molto anche essere coccolato, piace stare in famiglia, piace stare in casa al caldo con il lettino per cani, al pastore abruzzese sostanzialmente piace tutto quello che piace anche agli altri cani.

Le origini:

E’ vero le sue origini sono ben antenate e si pensi infatti che questo animale veniva usato nel passato specialmente come cane da pastore, da pascolo, da proteggi gregge anche dagli eventuali attacchi dei lupi. La sua origine in Italia, come dice il nome, è l’Abruzzo ma ben presto questo cane ricevette un tale successo da creare allevamenti un po’ in tutta Italia. E’ un cane molto protettivo ma sa comunque stare al gioco, vuole e da rispetto ed è estremamente attaccato al suo nucleo famigliare.

Consiglio finale:

Consigliamo di acquistare questo cane presso un allevamento autorizzato e di fama, inoltre è un animale presuntuoso e con un certo “carattere” dunque state molto attenti a capire prima se è un animale adatto a voi.

Articoli correlati