Il miglior abbigliamento sportivo per le tue escursioni in montagna

Il miglior abbigliamento sportivo per affrontare le escursioni in montagna si caratterizza non solo per i tessuti e gli accorgimenti sartoriali all’avanguardia, ma anche per lo stile molto fashion. Esistono numerosi capi e accessori irrinunciabili, specifici per il trekking, l’escursionismo e l’alpinismo. Questo genere di vestiario è quanto serve per affrontare con successo le basse temperature, ma senza con ciò dover rinunciare ad essere molto cool e sexy. Ecco, qui di seguito, cosa scegliere per rendere impeccabile il proprio outfit e non passare inosservati anche durante le avventure ad alta quota.

Abbigliamento per trekking, escursionismo e alpinismo

Jacket e pantaloni sono il vero must have per la montagna. Oggi sono capi caldi ma che non ingolfano, perché seguono le linee del corpo, fasciandole senza limitare i movimenti. Concepiti per proteggere al meglio contro ogni intemperia, le giacche e i pantaloni più trendy sono quelli d’ispirazione vintage e che richiamano gli anni ’80, ma reinterpretati in chiave moderna e funzionale. Vengono spesso impreziositi con dettagli rifrangenti, con cappucci che si possono richiudere all’interno del colletto, comode tasche, polsini morbidi e coulisse per personalizzare la vestibilità.

Le proposte disponibili nei migliori shop online per l’abbigliamento da montagna come ad esempio Mancini Store o Sportler sono davvero tante e versatili. Non è un caso che spesso i capi di abbigliamento per il trekking, l’escursionismo e l’alpinismo possano essere portati con disinvoltura anche in città. Si pensi, a questo proposito, ai pantaloni skinny, per uomo o donna, che rievocano uno stile da biker da abbinare rigorosamente ai maglioni con collo alto o ai piumini trapuntati da portare anche durante il tempo libero.

In montagna principio imprescindibile è quello di stare comodi. Molto importante è vestirsi a strati. Questo consentirà di fronteggiare meglio gli sbalzi climatici e di poter contare sempre sulla massima protezione. L’assortimento di maglie disponibili permette di spaziare fra modelli a ridottissimo spessore, che proteggono e allo stesso tempo consentono di affrontare vento, pioggia e neve senza alcuna difficoltà.

Vietato anche dimenticare gli accessori giusti. Cappellini, guanti o scaldacollo non sono più un mero complemento funzionale, ma sono studiati per fare la differenza, complice la combinazione fra tessuti e colori. Adatti per ogni attività in montagna, i berretti alla moda spaziano da quelli con grafiche e pattern accattivanti, fino ad arrivare ai modelli con finiture pregiate, da coordinare con guanti e moffole per ogni esigenza.

Materiali e brand: quali sono quelli giusti?

L’abbigliamento per il trekking, l’escursionismo e l’alpinismo richiede alcune considerazione, specie per quanto riguarda i materiali e le marche. L’acquisto non può essere fatto a cuor leggero, perché i materiali non sono tutti uguali ed è sempre preferibile optare per marchi noti e specializzati nel settore. Del resto, i tessuti migliori oggi riescono a coniugare comfort, morbidezza, traspirabilità ma anche la dovuta resistenza.

Si ricorda, inoltre, che in montagna le condizioni climatiche variano spesso in modo repentino, per cui è fondamentale indossare capi sportivi che garantiscano non soltanto il necessario isolamento termico, ma anche il giusto livello di impermeabilità. Questo permetterà di non ritrovarsi a fine giornata con abiti rigidi e bagnati, quindi ad affrontare tutta una serie di disagi che comprometterebbero il sereno svolgimento dell’attività sportiva.

Meglio prediligere tessuti tecnici capaci di asciugarsi con rapidità e in grado di fare uscire l’umidità interna, evitando che questa si consensi sulla pelle. Il Supplex, lo Schoeller, il Gore-Tex®, in alcuni casi anche rinforzati con fibra di nylon Cordura, sono soltanto alcuni dei tessuti maggiormente richiesti negli indumenti sportivi per essere sicuri in montagna . Si tratta di materiali accomunati dalla robustezza, durabilità nel tempo, elevata solidità del colore e alta permeabilità.

La scelta di capi sportivi fashion, realizzati con materiali di qualità, ma anche con tessuti naturali ed innovativi, garantisce anche la dovuta comodità e la necessaria modularità. Alcuni modelli, infatti, grazie alla presenza di elastici ed inserti, si possono adattare alle specifiche esigenze climatiche e trasformarsi in poche mosse modelli pratici. Esistono ad esempio, pantaloni che possono essere convertiti in shorts e modelli di giacche con tasche e zip funzionali da aprire all’occorrenza per il passaggio dell’aria.

Queste e molte altre peculiarità si rinvengono nei capi appartenenti alle collezioni firmate i dai migliori brand. Montura o La sportiva sono alcune delle case di abbigliamento sportivo sulle quali puntare, per essere certi di avere addosso quello che serve per una perfetta performance sportiva, ma anche per scalare le cime più fashion!

Articoli correlati